Esplora tutte le offerte Sky

Delicious, trama e cast del film Netflix paragonato a Saltburn

Cinema
Foto da Netflix

Introduzione

Approdato in streaming il 7 marzo, il film tedesco ha scalato la classifica dei titoli più visti in Italia. Al centro della trama, le tensioni di classe e il potere della seduzione, a ricordare la pellicola con Jacob Elordi e Barry Keoghan (secondo Metro, è come se Saltburn avesse incontrato Parasite)

Quello che devi sapere

La trama

Scritto e diretto da Nele Mueller-Stöfen, Delicious racconta la vacanza estiva di una famiglia tedesca benestante nella sua villa da cartolina in Provenza.

 

John ed Esther, insieme ai loro figli Phillipp e Alba, sono piuttosto noiosi. La relazione tra John ed Esther non è propriamente in crisi, ma è chiaro che la passione tra loro sia morta da tempo.

 

Tornando a casa da una cena in città, una sera, John investe accidentalmente una giovane donna che camminava lungo la strada. Preoccupata che John possa andare in prigione per guida in stato di ebbrezza, Esther convince la ragazza, Teodora, a tornare a casa con loro invece di andare in ospedale.

 

All'inizio Teodora sembra dolce, anche se un po' rude. Il giorno successivo torna alla villa, raccontando di essere stata licenziata a causa del suo infortunio e offrendosi di lavorare come governante per la famiglia. John è titubante ad assumerla, ma Esther insiste, chiaramente preoccupata che Teodora possa ancora denunciare l'incidente alle autorità. Così, la ragazza si ingrazia rapidamente la famiglia e usa a suo vantaggio le debolezze dei vai componenti. Fa appello al bisogno di Esther di sentirsi apprezzata e indipensabile, alla necessità di John di essere rispettato, al desiderio di Alba di avere una confidente e alla cotta nascente di Phillip.

 

Quale sarà, il suo vero obiettivo?

Il cast

John ha il volto di Fahri Yardım, attore tedesco noto per la partecipazione a Almanya - La mia famiglia va in Germania, mentre Esther è interpretata da Valerie Pachner, co-protagonista di La vita nascosta - Hidden Life. Phillipp è l'esordiente Caspar Hoffmann, Alba è Naila Schuberth (vista ne La mia prediletta). A vestire i panni di Teodora, infine, è Carla Díaz, attrice, ballerina e modella spagnola nota per il ruolo di Nayat Ben Barek nella serie tv  Principe - Un amore impossibile e per quello di Elisa Silva Torrealba nella soap Sei sorelle.

Le interpretazioni eccellenti non salvano la trama

Sebbene i critici siano d'accordo nel dire che Delicious è un film mal concepito, e poco approfondito, gli attori regalano interpretazioni brillanti. In particolare, Díaz è terrificantemente inquietante nel suo ruolo. Teodora cammina su una linea sottile tra l'essere una ragazza innocente con gli occhi da cerbiatta e una forza minacciosa: vederla muoversi in quella famiglia, tessendone le fila, è esaltante (anche se i risultati finali sono deludenti).

 

Tra la trama fiacca e una cinematografia sovrastruttrata, ci sono comunque momenti intriganti. Come la volontà di Esther di impegnarsi in una relazione con un uomo che appartiene a un mondo totalmente diverso dal suo, un'idea comunque poco sviluppata. L'immediata connessione di Teodora con Alba è un'altra avvincente strada narrativa che è approfondita solo a metà, e poco soddisfacente nella sua conclusione.

 

L'idea di base, dunque, è buona. Ma i temi restano come sospesi a metà.