Due emisferi, trama e cast del film Netflix basato su una storia vera

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Immagine tratta da YouTube, canale ufficiale Netflix Latinoamérica

Introduzione

Due emisferi, film drammatico della messicana Mariana Chenillo, è l'adattamento del romanzo autobiografico della giornalista Bárbara Anderson, madre di un bambino affetto da una grave paralisi cerebrale, interpretata dall'attrice Bárbara Mori.
La pellicola, storia emozionante e piena di speranza, è uno dei titoli di questa stagione della tv in streaming. Su Netflix dal 31 gennaio, è disponibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now.
I dettagli della trama, del cast e del progetto, che racconta una storia vera.
 

Quello che devi sapere

Due emisferi, quando esce e dove vederlo

Due emisferi, film drammatico diretto dalla messicana Mariana Chenillo - anche co-sceneggiatrice con Javier Peñalosa - è un film del 2025 distribuito in streaming dal 31 gennaio 2025.
In Italia il titolo è disponibile su Netflix ed è visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick.  

La trama di Due emisferi

Bàrbara è una mamma speciale di un bambino, Lucca, nato con una grave paralisi cerebrale, una patologia che spinge lei e l'intera famiglia a ricercare nuove soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita del bambino.
Da quando Lucca è venuto al mondo, il bambino è il centro della vita di Bàrbara, una giovane donna che non si arrende ai pareri dei medici che fin dal primo momento vedono ben poche speranze per il futuro del ragazzo.
Un giorno la donna viene a conoscenza di una cura sperimentale che potrebbe avere qualche effetto su Lucca. Il trattamento viene eseguito in India, attraverso un dispositivo di risonanza magnetica.
Lo scetticismo e le difficoltà economiche non fermano la donna che spinge suo marito ad intraprendere il lungo viaggio con tutta la famiglia dal Messico, dove inizia la storia, fino in India, Paese dove i protagonisti sperimenteranno solidarietà e umanità e che, infine, restituirà loro la speranza.
 

Il cast guidato da Bárbara Mori

In Due emisferi il ruolo principale spetta a Bárbara Mori, attrice nata a Montevideo, naturalizzata messicana.
Mori, che è nota soprattutto per i suoi ruoli in varie telenovelas sudamericane, ha prestato il volto anche in diversi film e altri progetti televisivi.
Nel cast, il ruolo maschile principale è di Juan Pablo Medina (anche nella serie Netflix Las Casas de las flores).
Gli altri volti del cast del film sono: Ari Brickman, Danish Hussain (il Dottor Kumar), Julián Tello e Samuel Pérez.

Due emisferi, la storia vera di Bárbara Anderson

Due emisferi è l'adattamento cinematografico di Los dos hemisferios de Lucca, libro di Bárbara Anderson, giornalista e scrittrice di Città del Messico, pubblicato nel 2019.
Il libro è il racconto autobiografico della sua esperienza di madre di un bambino nato con una diagnosi di una paralisi cerebrale, una patologia che l'ha spinta nel 2017 a compiere un viaggio in India con suo marito Andres e l'altro figlio Bruno per testare gli effetti di un trattamento sperimentale con una macchina a risonanza magnetica che prometteva una rigenerazione dei neuroni.
Anderson ha redatto appunti dettagliati degli effetti e dei progressi di Lucca che è stato uno dei primi al mondo a sottoporsi a Cytotron, la macchina ad onde elettromagnetiche del Dottor Rajah Kumar.
La terapia ha avuto risultati incredibili sul ragazzo che, a seguito di più cicli di trattamento, ha sviluppato la capacità di parlare e oggi riesce anche a camminare.