Fatti vedere, il film con Matilde Gioli, Francesco Centorame e Asia Argento esce oggi
Cinema
Introduzione
Si intitola Fatti vedere ed è il nuovo film con Matilde Gioli e Francesco Centorame che vede nel cast anche Asia Argento. La pellicola esce nelle sale italiane oggi, giovedì 6 febbraio 2025, ed esplora le maschere che indossiamo nella vita.
Fatti vedere è il nuovo film diretto da Tiziano Russo, prodotto da Eagle Pictures e tratto da un'idea originale di Roberto Proia, che ha anche curato la sceneggiatura insieme a Giulio Carrieri.
Scopriamo tutto ciò che bisogna sapere sul film Fatti vedere. Intanto potete guardare il trailer ufficiale nel video che trovate in alto, nella clip posta in testa a questo articolo.
Quello che devi sapere
Fatti vedere, la trama tra bugie, identità e ricerca della verità
La protagonista del film Fatti vedere è Sandra, interpretata da Matilde Gioli. È una giovane laureata in psicologia che ottiene un lavoro presso il sito web Fattivedere, una piattaforma dedicata alla consulenza psicologica online.
Nel frattempo, la sua vita sentimentale subisce un duro colpo: il fidanzato Stefano la lascia improvvisamente, senza alcuna spiegazione. Confusa e addolorata, Sandra cerca disperatamente di capire cosa sia accaduto.
L’occasione arriva inaspettatamente quando un errore del sistema le assegna una foto profilo sbagliata sul sito web. Inoltre, uno dei suoi primi pazienti si rivela essere proprio Stefano, il fidanzato che l’ha lasciata senza preavviso né spiegazioni. Senza farsi riconoscere, Sandra decide di cogliere l’opportunità per scoprire una volta per tutte la verità: con la webcam spenta e la voce alterata, si finge una terapeuta esperta e anziana, infrangendo ogni regola etica pur di ottenere risposte.
La situazione si complicherà ulteriormente quando il suo segreto rischierà di venire alla luce durante il matrimonio della sua migliore amica, Benedetta, interpretata da Asia Argento…
Fatti vedere, un film tra commedia romantica, giallo e ironia
La premessa narrativa di Fatti vedere ricorda in parte l’iconica trama del film cult Mrs. Doubtfire. Tuttavia il regista Tiziano Russo ha voluto dare al suo lungometraggio una personalità unica. Il tono è quello di una commedia romantica, ma con diverse sfumature, come il regista ha spiegato in occasione di una recente intervista rilasciata al sito web specializzato in cinema MoviePlayer.
“Ha tutte le varie sottotracce, che sono da una parte quelle del giallo, ma sempre molto decadente, ironico, dall'altra quella investigativa, poi c'è la parte cinica", spiega il cineasta a MoviePlayer. "In qualche modo sfiora quello che è il fumetto. E ho anche cercato di raccontare una Roma attuale, disordinata, cinica, movimentata, ma anche silenziosa e deserta di notte. È una commedia che prende un po' da tutto, cercando però di essere originale e cercare di fare qualcosa di diverso, di portare in scena qualcosa di diverso”, aggiunge Russo.
Oltre alla componente sentimentale, infatti, il film presenta elementi di mistero, con una vena quasi investigativa, ma sempre con un tocco ironico e leggermente decadente.

Fatti vedere, il doppio e le maschere che indossiamo
Un aspetto fondamentale del film Fatti vedere è il tema della duplicità, non solo nella protagonista, ma in quasi tutti i personaggi. Proprio il tema del doppio e delle maschere che indossiamo è il fulcro attorno a cui ruota la trama dell'intero film.
Per quanto concerne la produzione della pellicola, le riprese di Fatti vedere sono iniziate a Roma il 2 marzo 2024 e si sono protratte per sei settimane. La capitale italiana fa da sfondo alle vicende di Sandra, offrendo una cornice suggestiva e contemporanea alla narrazione.
Il cast del film Fatti vedere: da Matilde Gioli ad Asia Argento
Il film Fatti vedere vanta un cast di attori di talento che danno vita ai personaggi principali.
Matilde Gioli è la grande protagonista. L’attrice interpreta Sandra, il personaggio principale attorno cui ruota tutta la trama. Sandra è alle prese con la sua crisi personale e professionale. Francesco Centorame veste i panni di Stefano, il fidanzato che decide improvvisamente di porre fine alla loro lunga relazione. A recitare sul set della pellicola c’è anche Pierpaolo Spollon, che interpreta la parte di Marco, una figura chiave nel percorso di Sandra.
Infine, la celebre Asia Argento interpreta Benedetta, un personaggio che avrà un ruolo determinante nella storia. Si tratta della migliore amica della protagonista, e proprio al matrimonio di Benedetta ci sarà il rischio che Sandra venga smascherata nella sua doppia identità.
