
Martedì 28 gennaio va in onda su Rai 3 il film ambientato a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale. Tratto dal romanzo israeliano "The Jewish Dog", è diretto da Lynn Roth
Va in onda martedì 28 gennaio, su Rai 3, il film Zack, cane eroe. Ambientato a Berlino durante la II Guerra Mondiale, è ispirato al romanzo israeliano di successo The Jewish Dog.
La trama
Zack, cane eroe racconta le vicende di una famiglia ebrea, in cui vive una cucciolata di pastori tedeschi. Joshua, uno dei figli, si lega particolarmente a Zack, uno dei loro. L'infanzia di Joshua è felice ma, presto, la situazione cambia. Cominciano gli episodi di antisemitismo, agli ebrei viene impedito l'ingresso nei negozi, e i bambini si convincono d'essere delle bestie. Quando anche l'ingresso alla scuola viene impedito, la mamma, Shoshanna, vuole lasciare il Paese. Ma Samuel, il papà, decide di restare. Comincia la II Guerra Mondiale, arriva la persecuzione nazista, e Zack viene requisito dalle SS affinché sorvegli i prigionieri del campo in cui la famiglia di Zack viene deportata. Nonostante l'addestramento, il cane riconosce il ragazzino. E diventa il suo eroe.
Il cast
Il protagonista di Zack, cane eroe - nei panni di Joshua - è August Maturo, attore americano noto soprattutto per il ruolo di Auggie Matthews nella serie tv Girl Meets World e visto anche nell'horror The Nun. La mamma Shoshanna è interpretata da Ayelet Zurer, attrice e modella israeliana, tre volte candidata all'Israeli Academy Award (che ha vinto nel 2004 per la dramedy Ja-Asonot Shel Nina). Il papà Samuel è invece Ádám Porogi, qui alla sua interpretazione più nota.
