FolleMente, il film di Paolo Genovese con Santamaria è un Inside Out all'italiana
CinemaIntroduzione
Il 20 febbraio 2025 arriva nelle sale cinematografiche italiane FolleMente, l’attesissima nuova pellicola di Paolo Genovese. Dopo i successi di Perfetti Sconosciuti e The Place, il regista torna con un film corale che mette insieme un cast stellare: Edoardo Leo nei panni di Piero, Pilar Fogliati come Lara, Emanuela Fanelli che interpreta Trilli, Maria Chiara Giannetta nel ruolo di Scheggia, Claudia Pandolfi come Alfa, Vittoria Puccini nella parte di Giulietta, Marco Giallini come Il Professore, Maurizio Lastrico nel ruolo di Romeo, Rocco Papaleo nei panni di Valium e Claudio Santamaria come Eros.
FolleMente viene già salutato da molti un po' come l'Inside Out italiano, come vedremo di seguito, per via del proprio argomento assai particolare...
Scopriamo tutto quello che bisogna sapere su questa commedia che sarà al cinema a partire dal 20 febbraio 2025.
Nel frattempo potete guardare il trailer ufficiale del film FolleMente del video che trovate in alto, nella clip posta in testa a questo articolo.
Quello che devi sapere
FolleMente, una trama che esplora la mente umana
Il film FolleMente si basa sull’idea che la mente sia un luogo complesso e affollato, abitato da molteplici personalità che convivono e si contendono il controllo. Razionali, romantiche, impulsive o addirittura folli, queste voci interiori si scontrano e collaborano. Ma chi di loro prende davvero le decisioni?
In FolleMente, la storia si concentra su un primo appuntamento, raccontato attraverso una commedia romantica fresca e originale. Lo spettatore viene guidato nei pensieri dei protagonisti, dove le loro diverse personalità prendono forma, discutono, si scontrano e provano emozioni. Questi personaggi interiori combattono per avere il sopravvento e determinare le azioni finali, offrendo un’esperienza divertente, commovente e riflessiva.
Questa particolare trama fa sì che FolleMente venga salutato un po' come l'Inside Out "de noantri", come si suol dire…
FolleMente, Paolo Genovesi è regista e anche sceneggiatore
Il film FolleMente nasce da un’idea originale di Paolo Genovese, che firma anche la sceneggiatura insieme a Isabella Aguilar, Lucia Calamaro, Paolo Costella e Flaminia Gressi.
Questa rom com è prodotta da Raffaella Leone e Andrea Leone, per Lotus Production (una società Leone Film Group), in collaborazione con Rai Cinema e Disney+, e con il supporto di Vice Pictures.
La realizzazione del film è stata possibile anche grazie al contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.
Un mix di creatività e introspezione per il film FolleMente
Il trailer di FolleMente, che potete guardare nel video in alto, anticipa un viaggio unico che mescola umorismo, riflessioni sull’interiorità e, non da ultimo, un tocco di surreale.
Con questo suo nuovo film, il regista (qui anche co-sceneggiatore) Paolo Genovese offre una nuova prospettiva sulla complessità delle emozioni umane, esplorando cosa significa prendere decisioni quando le voci interiori entrano in gioco.
Il cast stellare del film FolleMente
Dopo il successo di Perfetti Sconosciuti, Paolo Genovese torna con una nuova e brillante commedia romantica, arricchita da un cast di grandi talenti.
Tra i protagonisti della pellicola FolleMente, troviamo Edoardo Leo nel ruolo di Piero, Pilar Fogliati nei panni di Lara, Emanuela Fanelli come Trilli, Maria Chiara Giannetta che interpreta Scheggia e Claudia Pandolfi nel ruolo di Alfa.
A completare il cast stellare ci sono Vittoria Puccini come Giulietta, Marco Giallini nei panni de Il Professore, Maurizio Lastrico che veste i panni di Romeo, Rocco Papaleo come Valium e Claudio Santamaria nel ruolo di Eros.
L’uscita al cinema del film FolleMente
FolleMente è atteso nei cinema italiani a partire dal 20 febbraio 2025.
Il nuovo film di Paolo Genovese è prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema e Disney+ e con il supporto di Vice Pictures.
Si tratta del 14esimo lungometraggio diretto da Paolo Genovese, il celebre regista romano che nella sua rosea carriera da cineasta ha firmato successi come Immaturi (2011) e il sequel Immaturi - Il viaggio (2012), Tutta colpa di Freud (2014) e Perfetti sconosciuti (2016), tra gli altri.
FolleMente arriva dopo il successo del film Il primo giorno della mia vita (2023), adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2018 scritto dallo stesso regista Genovese, edito da Einaudi, presentato in concorso ai David di Donatello 2024.
Potete guardare il trailer ufficiale del film FolleMente nel video che trovate in alto, nella clip posta in testa a questo articolo.