In Evidenza
altre sezioni
Altro

7 curiosità su Gli Aristogatti

Cinema
©Webphoto

Il film animato del 1970 va in onda su Rai 2 martedì 31 gennaio. Ventesimo classico Disney, fu prodotto in quattro anni con un budget complessivo di quattro milioni di dollari

Condividi:

Gli Aristogatti, classico Disney del 1970, va in onda su Rai 2 martedì 31 dicembre.  Al centro della trama troviamo una famigliola di gatti, che vive serenamente presso la casa di una anziana aristocratica parigina, alle prese con un maggiordomo che vuole impadronirsi della loro eredità. Ci penseranno Romeo e altri amici animali, ad aiutare gli Aristogatti a cacciare il maggiordomo.

1. L'ultimo progetto di Walt Disney

Gli Aristogatti è stato l'ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney in prima persona, e il primo uscito dopo la sua morte. Alla sua realizzazione hanno partecipato nove animatori storici della Walt Disney Company, i cosiddetti "Nine Old Man").

2. La danza di Duchessa

Alcune delle mosse di danza di Duchessa sono state poi riutilizzate per il ballo di Lady Marian in Robin Hood

3. Louis Armstrong

Louis Armstrong avrebbe dovuto doppiare Scat Cat, ma si ammalò agli inizi della registrazione. Così venne arruolato Scatman Crothers, in seguito noto per i suoi ruoli in Shining e per aver doppiato Meadowlark Lemon nella serie TV animata Harlem Globetrotters

4. Una storia vera?

Secondo alcune voci diffuse sul web, Gli Aristogatti sarebbero basati su una storia vera. Del resto, non è così improbabile che degli animali domestici siano i beneficiari di un testamento (Karl Lagerfeld, ad esempio, lasciò parte della sua fortuna all'amata gatta Choupette).

5. Il primo film ambientato in Francia

È possibile che fiabe più antiche come Cenerentola o Biancaneve fossero ambientate in Francia, ma non vi è alcune certezza: potrebbero essere ambientate anche in Germania o Danimarca. Gli Aristogatti è il primo film Disney ad essere ambientato ufficialmente in Francia, con la maggior parte dell'azione che si svolge a Parigi o nella sua periferia. 

6. Le oche

Le oche, Abigail e Amelia, sono basate sulle sorelle Pigeon di The Odd Couple,  popolare serie televisiva e film della fine degli anni Sessanta. Le doppiatrici originali, Carole Shelley e Monica Evans, sono le stesse attrici che hanno interpretato le sorelle Pigeon. 

7.  Le origini di Romeo

Il personaggio di Romeo ha caratteristiche uniche. Nella versione inglese del film, non vi sono certezze circa la sua provenienza, poiché il suo nome completo (Abraham DeLacey Giuseppe Casey Thomas O'Malley) copre la maggior parte dell'Europa. Nella versione italiana si chiama Romeo, parla con accento romanesco ed è "er mejo der Colosseo" (il Colosseo è oggi casa di numerosi gatti randagi). 

Approfondimento

Dumbo, Peter Pan e Aristogatti vietati ai minori di 7 anni da Disney