Una notte a New York, il film che è un viaggio iniziatico con Dakota Johnson e Sean Penn
CinemaIntroduzione
Si intitola Una notte a New York, titolo originale Daddio, ed è il film con cui la celebre sceneggiatrice Christy Hall (che ha firmato la sceneggiatura di It Ends With Us, tra gli altri titoli di cui si è occupata) debutta alla regia.
La pellicola è attesa nelle sale italiane a partire dal 19 dicembre 2024 e vede come protagonisti Dakota Johnson e Sean Penn.
Christy Hall dirige una pellicola che si sviluppa interamente all’interno di un taxi che percorre il tragitto tra l’aeroporto JFK e Manhattan, raccontando la nascita di un legame profondo tra due estranei.
Il film è stato presentato il 1º settembre 2023 al 50º Telluride Film Festival. Il primo trailer è stato proposto nell'aprile del 2024, e la pellicola è stata poi distribuita negli Stati Uniti d'America e in Canada il successivo 28 giugno, dopo la presentazione ad alcuni festival cinematografici (tra cui al Toronto International Film Festival) l'anno precedente.
Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sul film Una notte a New York, che arriverà tra poco nei cinema italiani, atteso dal prossimo 19 dicembre.
Potete guardare il trailer ufficiale del film Una notte a New York nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.
Quello che devi sapere
Una notte a New York, protagonisti Dakota Johnson e Sean Penn
I protagonisti del film Una notte a New York sono interpretati da Dakota Johnson e Sean Penn, due divi di Hollywood che riescono ad arricchire questa pellicola con interpretazioni davvero encomiabili.
Dakota Johnson recita nel ruolo di Girlie, la passeggera, mentre Sean Penn interpreta il tassista Clark.
Johnson è nota per film come Cinquanta sfumature di grigio e opere indipendenti come The Lost Daughter, mentre Penn ha vinto due premi Oscar per Mystic River e Milk.
La regista considera Una notte a New York come una “capsula del tempo”
Christy Hall descrive il suo progetto, il film Una notte a New York, come una “capsula del tempo”, qualcosa che si rivela capace di catturare la magia dell’interazione umana.
Attraverso il dialogo tra due personaggi molto diversi tra loro, il film invita a riflettere sul valore del confronto e sulla possibilità di abbattere le barriere sociali e culturali. L’autrice sottolinea come, in un’epoca in cui l’isolamento sociale è sempre più diffuso, anche un semplice incontro fortuito possa trasformare una vita, a patto di essere disposti ad ascoltare veramente.
Una notte a New York, la trama del film
La narrazione di Una notte a New York si sviluppa intorno al dialogo tra i due personaggi principali, Girlie e Clark (rispettivamente interpretati da Dakota Johnson e Sean Penn), durante il tragitto da JFK a Manhattan.
Quella che inizia come una conversazione banale si trasforma gradualmente in uno scambio profondo, portando i protagonisti a esplorare temi esistenziali e a intraprendere un viaggio emotivo che cambia il loro modo di vedere la vita.
L’avventura “on the road” - dato che di fatto parliamo di una pellicola ambientata su un’automobile che sfreccia sulle strade della Grande Mela - diventa un vero e proprio viaggio anche fuor di metafora, nel senso di viaggio iniziatico che fa crescere.
Una notte a New York scritto e diretto da Christy Hall
Scritto e diretto da Christy Hall (già creatrice della serie Netflix I Am Not Okay With This), Una notte a New York rappresenta il debutto dietro la macchina da presa della famosa e apprezzatissima sceneggiatrice.
Gli stessi attori protagonisti, Dakota Johnson e Sean Penn, hanno contribuito alla produzione, dimostrando ancora una volta il loro impegno non solo come attori, ma anche come produttori di ciò in cui credono e a cui partecipano.
Le riprese di Una notte a New York
Una notte a New York negli Stati Uniti è già uscito da qualche mese.
Le riprese principali si sono svolte tra dicembre 2022 e gennaio 2023 a New York e Hoboken, nel New Jersey, negli States. La produzione si è conclusa in soli 16 giorni, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, come gli schermi led per ricreare ambientazioni digitali in tempo reale e catturare l’atmosfera notturna della città.
Una notte a New York è un film che ha fatto emozionare e riflettere già moltissimi spettatori negli Stati Uniti, offrendo una prospettiva intima su temi universali attraverso il semplice ma potente strumento del dialogo. La pellicola è attesa nelle sale italiane a partire dal 19 dicembre 2024.
Potete guardare il trailer ufficiale del film Una notte a New York nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.