Marshall Brickman, il co-sceneggiatore premio Oscar di Io e Annie è morto a 85 anni

Cinema
©Getty

Woody Allen ha commentato la notizia della morte, definendo lo sceneggiatore una delle poche persone autenticamente divertenti mai conosciute

Marshall Brickman, sceneggiatore premio Oscar che ha scritto alcuni dei migliori film di Woody Allen, il musical di Broadway Jersey Boys e alcuni degli sketch più amati di Johnny Carson, è morto all'età di 85 anni. Il decesso, comunicato da sua figlia Sophie, è avvenuto lo scorso venerdì a Manhattan.

La collaborazione con Woody Allen

Marshall Brickam era noto soprattutto per la sua collaborazione con Woody Allen, a partire dal film del 1973 Sleeper. Insieme hanno scritto Io e Annie (1977), Manhattan (1979) e Misterioso omicidio a Manhattan (1993).  Insieme, grazie a Io e Annie, hanno vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Allen non presenziò alla cerimonia di consegna del premio, e Brickman - nel suo discorso di ringraziamento - citò una delle migliori battute del film: "Sono qui da una settimana e mi sento ancora in colpa quando giro a destra con il semaforo rosso".

 

Domenica, Woody Allen ha detto al New York Times che, a parte la sua collaborazione con Douglas McGrath per Pallottole su Broadway, non ricordava di aver scritto la sceneggiatura per un film con nessun altro che non fosse Marshall Brickman. "Ci sono molte persone che vivono di comicità, ma di persone autenticamente divertenti, non ce ne sono molte. Ho sempre pensato che Marshall fosse una persona autenticamente divertente,  di un'arguzia meravigliosa, che si distingueva dalla massa".

 

Brickman e Allen si incontrarono nei primi anni '60, quando Allen stava sfondando come comico e Brickman fu chiamato a scrivere battute per lui. All'epoca, suonava il banjo per il gruppo folk dei Tarriers

Chi era Marshall Brickman

Nato a Rio de Janeiro, in Brasile, nel 1939, Brickman era figlio di due socialisti ebrei fuggiti dalla Polonia durante la II Guerra Mondiale. La famiglia si trasferì poi a Brooklyn, dove Brickman crebbe. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo, dopo la laurea in scienze e musica presso l'Università del Wisconsin, avvenne con i Tarrier, quando fi chiamato a sostituire Alan Arkin. "Uno dei motivi per cui mi chiesero di unirmi a loro fu perché avevano bisogno di qualcuno che guidasse il gruppo e parlasse mentre tutti si accordavano", raccontò nel 2011. "Così iniziai a sviluppare piccole battute e cose di questo tipo".

 

Verso la fine degli anni Sessanta, Brickman era capo sceneggiatore per il Tonight Show di Carson. Negli iconici sketch di Carnac il Magnifico interpretava un "mistico dall'Oriente" che sapeva indovinare le risposte a domande impossibili. In TV lavorò anche a Candid Camera, The Dick Cavett Show e The Muppet Show.

 

"La mia vita", ha detto Brickman al Guardian nel 2021, "non è affatto un esempio di come pianificare una vita creativa. La mia unica filosofia è che scelgo progetti in cui non mi dispiace pranzare con le persone".

 

Quando Brickman e Allen cominciarono a scrivere insieme trovarono una chimica naturale. "Non abbiamo scritto scene insieme", ha spiegato Brickman. "Penso che sia la morte di qualsiasi collaborazione perché non esiste una collaborazione alla pari. Penso che in qualsiasi rapporto collaborativo, una persona, una personalità, un punto di vista debbano dominare".

 

Brickman ha scritto e diretto il film del 1980 Simon, con Arkin nei panni di un professore di psicologia a cui è stato fatto il lavaggio del cervello per credere di provenire dallo spazio. Ha inoltre diretto Lovesick del 1983, con Alec Guinness nel ruolo del fantasma di Sigmund Freud, e Gioco mortale del 1986, su uno studente delle superiori che costruisce un'arma nucleare per un progetto scolastico.

 

Marshall Brickman lascia la moglie Nina, le figlie Sophie e Jessica e cinque nipoti.

Approfondimento

Woody Allen si è scagliato contro la cancel culture

Spettacolo: Per te