Enrico Tavernini, l'attore morto a 57 anni: la malattia diagnosticata un anno fa

Cinema
Foto tratta dalla pagina Facebook @enrico.tavernini

Attore e regista di Riva del Garda, ha dedicato al teatro tutta la sua vita. Cristina Santi, sindaca del paese, lo ha ricordato come "una delle persone più vive e piene di energia, con una creatività infinita e graffiante, originale e densa di significato"

Enrico Tavernini, 57 anni, era un apprezzatissimo regista teatrale.

 

Malato di una grave malattia, era tornato nella sua Riva del Garda per insegnare recitazione ai ragazzi. Ed è proprio quella comunità, oggi, a piangerlo e a ricordarlo.

La carriera di Enrico Tavernini

Attore, regista e performer, Enrico Tavernini è cresciuto a Riva del Garda. Qui aveva fondato un laboratorio teatrale per gli studenti del Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane e Musicale Maffei di Riva.

 

Annoverato tra i pilastri del mondo culturale dell'Alto Garda, a lui si deve la fondazione della Compagnia delle Nuvole.

 

Da tempo collaborava con l'amministrazione comunale e con la biblioteca di Riva del Garda, soprattutto nell'ambito della rassegna teatrale Apparizioni.

 

A lui, convinto che il teatro debba essere stimolante e accessibile per chiunque, si deve il lancio di molti talenti emergenti.

Il cordoglio della comunità

"Colpita e dispiaciuta per la scomparsa di Enrico Tavernini, noto e apprezzato attore, performer e autore teatrale, che da anni collaborava con il Comune e con la biblioteca di Riva del Garda", ha scritto su Facebook la sindaca di Riva del Garda, Cristina Santi. "Enrico era una delle persone più vive e piene di energia che conoscessi, con una creatività infinita e graffiante, originale e densa di significato". Santi ha poi spiegato che, con la Compagnia delle Nuvole, Tavernini ha fatto molto per l'intera comunità: "Adesso sono sicura che lassù - proprio tra le nuvole - continuerà a vivere nella gioia e nell’armonia".

Spettacolo: Per te