Project Silence, cosa sapere sul disaster movie coreano stasera in prima tv
CinemaPresentato in anteprima al Festival di Cannes 2023, il film racconta di un enorme incidente, a causa del quale vengono accidentalmente liberati i cani sperimentali "Project Silence", progettati per scopi militari come cloni di un capostipite feroce
Project Silence, disaster movie sudcoreano uscito al cinema nel 2024, arriva in prima tv su Rai 4 lunedì 18 novembre.
Diretto da Kim Tae-gon, ha accenti thriller e horror, ma aiuta anche a riflettere sui rischi connessi all'ingegneria militare.
Al centro della trama, un ponte avvolto nella nebbia, un gruppo di sopravvissuti, e ferocissimi cani progettati per uccidere.
Project Silence, la trama
Project Silence è ambientato su un ponte che, dalla città, conduce all'aeroporto.
Quando il ponte viene avvolto da una nebbia fitta, e si originano una serie di esplosioni, un gruppo di sopravvissuti si trova in precario equilibrio sulla sua struttura pericolante, impegnato a fronteggiare una minaccia inaspettata: un gruppo di cani militari geneticamente modificati nell'ambito del programma Project Silence.
Addestrati per rispondere alla voce umana e per effettuare salvataggi impossibili, i cani - per volere del governo sudcoreano, appoggiato dall'Europa e dagli Stati Uniti - sono stati convertiti in un'arma contro il terrorismo, ma qualcosa è andato storto. I cani sono diventati incontrollabili, non riscono più a distinguere chi è un alleato da chi è un nemico. E, per i sopravvissuti all'incidente, scatta una lotta per la vita. A complicare il tutto, ci si mettono le complesse dinamiche tra i vari protagonisti, ciascuno dei quali è impegnato a lottare per la sua vita e per quella dei suoi cari.
Il cast
Il cast di Project Silence si compone di grandi nomi del cinema sudcoreano.
Lee Sun-kyun presta il volto a Cha Jung-won, assistente presidenziale bloccato sul ponte insieme alla figlia. Per lui niente conta di più del lavoro e della famiglia, tuttavia il senso di protezione lo costringerà a compiere scelte difficili. Lee Sun-kyun, nel cast del pluripremiato Parasite, si è tragicamente tolto la vita nel 2023 a seguito di uno scandalo relativo all'uso di sostanze stupefacenti. A seguito della sua morte, l'uscita del film è stata ritardata.
Ju Ji-hoon è Joe Park, coraggioso autista di carro attrezzi, che giocherà un ruolo fondamentale nella sopravvivenza di tutti. Kim Hee-won è invece il dr. Yang, ricercatore dalla dubbia moralità a capo di Project Silence.
La giovane promessa del cinema sudcoreano Kim Su-an interpreta Cha Kyung-min, figlia di Jung-won: il loro rapporto ha una parte importante nella trama. Completano il cast Moon Sung-keun (Byeong-hak), Ye Soo-jung (Soon-ok) e Ha Do-kwon (Capitano Kang).