Il ragazzo dai pantaloni rosa, tutto sul film sulla tragica storia di Andrea Spezzacatena

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: frame dal trailer del film (YouTube)

Introduzione

Si intitola Il ragazzo dai pantaloni rosa ed è la pellicola diretta da Margherita Ferri ispirata alla vera storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne di Roma vittima di bullismo e cyberbullismo che si tolse la vita il 20 novembre 2012.

Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 il 23 ottobre 2024. Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 7 novembre 2024.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere questo film è importantissimo poiché tratta un argomento di vitale importanza: quello della lotta contro il bullismo di ogni tipo, una vera piaga della nostra società.

Quello che devi sapere

Il ragazzo dai pantaloni rosa, la trama

Il film Il ragazzo dai pantaloni rosa racconta la storia vera dell'adolescente Andrea Spezzacatena. Si tratta di un ragazzo dell'età di 15 anni che adotta aspetti considerati come non conformi al genere cui appartiene. Infatti Andrea decide di indossare un paio di pantaloni che, a causa di un errore di lavaggio, sono diventati rosa.

Questo episodio scatenerà un bullismo violento da parte dei compagni di classe, un comportamento che porterà al tragico suicidio di Andrea.

Produzione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa

Il ragazzo dai pantaloni rosa è una pellicola drammatica che narra una storia tragica, dolorosa e commovente, purtroppo realmente accaduta.

Il film racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un ragazzo di quindici anni vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012.

“La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo”, si legge sul comunicato ufficiale del film.


Il film uscirà nelle sale italiane il 7 novembre e sarà distribuito da Eagle Pictures e Weekend Film.

Regia e cast del film

Il ragazzo dai pantaloni rosa è diretto dalla regista Margherita Ferri e sceneggiato da Roberto Proia.
Nel cast ci sono Claudia Pandolfi (Siccità, The Bad Guy), che interpreta Teresa, la madre di Andrea, Samuele Carrino (Il maledetto, Spaccapietre) qui nel ruolo del protagonista Andrea, Andrea Arru (Diari, Eravamo bambini) nella parte di Christian, il bullo. C'è anche Sara Ciocca (Blanca, La dea Fortuna) nella parte di Sara, la migliore amica di Andrea e. infine, Corrado Fortuna (Baaria, Anna).

 

“La vicenda narra di come un semplice errore nel lavaggio dei jeans, che li fece diventare rosa, scatenò una serie di atti di bullismo nei confronti di Andrea, culminando con la creazione di una pagina Facebook offensiva che aumentò ulteriormente le molestie. La madre di Andrea, Teresa Manes (interpretata da Claudia Pandolfi), scoprì l’esistenza della pagina solo dopo la tragica morte del figlio”, si legge sul comunicato ufficiale della pellicola.

La regista: “La cosa più bella è stato avere la madre di Andrea”

In una recente intervista concessa al quotidiano Il Resto del Carlino, la regista del film Il ragazzo dai pantaloni rosa, Margherita Ferri (nella foto, al photocall della Festa del Cinema di Roma 2024), ha detto che dell’esperienza della presentazione della sua pellicola in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 il 23 ottobre 2024 “la cosa più bella, oltre alla sala, è stato avere la madre di Andrea, Teresa Manes, che prima della fine del film mi ha picchiettato le dita sulla spalla con le lacrime agli occhi, tirando su i pollici in segno di approvazione e ringraziandomi”.

 

Non sono mancate parole relative a ben altre reazioni: “Poi sì, alla proiezione della mattina ad Alice nella città ci sono state delle reazioni denigranti da parte di alcune persone ma certamente sono la riprova di quanto fare un film così fosse necessario, perché il bullismo omofobico esiste e fa parte della vita dei ragazzi. Alla fine di questa proiezione ho sentito solo applausi, lacrime e ho visto abbracci”, queste le parole di Ferri durante l’intervista a Il Resto del Carlino.

La regista: “La cosa più bella è stato avere la madre di Andrea”

Insulti omofobi e critiche

Il ragazzo dai pantaloni rosa nell’anteprima ad Alice nella città è stato oggetto di insulti omofobi da parte di una scolaresca che partecipava alla proiezione. Il film verrà proiettato nuovamente martedì 5 novembre 2024 al cinema Adriano di Roma, evento in cui saranno coinvolti gli istituti scolastici e i docenti che hanno partecipato alla kermesse.

 

C’è stata anche la polemica di un gruppo di genitori a Treviso: madri e padri si sono opposti alla decisione di una scuola media di portare gli alunni alla proiezione del film al cinema.  

Il ragazzo dai pantaloni rosa: Andrea racconta in prima persona

Roberto Proia, autore del soggetto e della sceneggiatura del film Il ragazzo dai pantaloni rosa, ha deciso di togliere l'onere della parola alla madre Teresa (interpretata da Claudia Pandolfi) per far sì che a parlare e a raccontare tutto sia direttamente lui, Andrea.

 

Il giovane narra quindi tutto quanto in prima persona post mortem, una scelta che ricorda quella che caratterizza la Susie Salmon di Amabili resti o il Joe Gillis di Viale del tramonto.

Il ragazzo dai pantaloni rosa, la colonna sonora

Il tema principale della colonna sonora del film Il ragazzo dai pantaloni rosa è Canta ancora, brano interpretato da Arisa.

 

Il pezzo è stato presentato per la prima volta il 16 settembre 2024 a Cagliari in occasione del programma televisivo Tutti a scuola, con l'accompagnamento dell'Orchestra Regionale dei Licei Musicali del Veneto.