Parthenope, trama e cast del film di Paolo Sorrentino al cinema dal 24 ottobre

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Introduzione

Sta per arrivare nelle sale cinematografiche italiane l'attesissimo nuovo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, l'unica pellicola italiana in concorso al Festival di Cannes 2024, dove gareggiava per la Palma d'oro.  
Questa è stata la sesta volta per il cineasta napoletano alla kermesse francese. Decimo film di Paolo Sorrentino, Parthenope è inoltre il sesto della sua cinematografia a esser stato presentato in concorso a Cannes, dopo Le conseguenze dell'amore, L'amico di famiglia, Il divo. This Must Be The Place, La grande bellezza, Youth. E Sorrentino sulla Croisette ha vinto il Premio della giuria per Il divo (2008).

 

Parthenope è atteso nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 ottobre 2024. Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere di questa nuova opera dell'acclamato cineasta italiano, dalla trama fino ad arrivare al cast stellare che caratterizza quest'opera.  

Quello che devi sapere

La trama di Parthenope

Il film Parthenope di Paolo Sorrentino racconta la storia del personaggio titolare, quella Parthenope che si chiama proprio come la città antica progenitrice di Napoli (e progenitrice del regista stesso, che è nato proprio nel capoluogo campano).

La protagonista però non è un personaggio mitologico: non è una sirena ma è una donna in carne e ossa. La pellicola ripercorre la sua vita, sviluppando la storia di questa donna in un periodo compreso tra il 1950, che è l'anno in cui Parthenope nasce, fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

“È il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi”, queste le parole dello stesso Paolo Sorrentino in occasione del Festival di Cannes. “Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità”, aggiunge il regista.

Parthenope, non solo una protagonista ma tanti "co-protagonisti"

Parlando del suo film in occasione del Festival di Cannes, il regista Paolo Sorrentino ha detto che Parthenope racconta non solo la storia della protagonista messa a titolo ma anche quella di tanti altri personaggi, così importanti ai fini della trama che verrebbe voglia quasi da definirli come "co-protagonisti".

“I napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali", spiega il cineasta. "Le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male”, conclude il regista partenopeo a cui si deve questa nuova fatica cinematografica, dedicata in tutto e per tutto alla sua amata città d’origine.

Il cast di Parthenope

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, conta su un cast molto interessante e stellare.

Nella parte della protagonista messa a titolo, ci sono due attrici: Stefania Sandrelli, la quale si cala nel ruolo di Parthenope adulta, e Celeste Dalla Porta, che invece recita in quello di Parthenope da giovane.

Luisa Ranieri interpreta il personaggio di Greta Cool, mentre Silvio Orlando è Devoto Marotta.
C’è poi la star britannica (e di fama internazionale) Gary Oldman che recita nella parte di John Cheever. Isabella Ferrari è Flora Malva, Peppe Lanzetta interpreta un vescovo, Lorenzo Gleijeses si cala nella parte di Sasà, il padre di Parthenope.

Cristiano Scotto di Galletta recita sul set nella parte di un giardiniere, mentre Alfonso Santagata interpreta Achille Lauro, non il cantante bensì l’omonimo celebre armatore, politico, editore e dirigente sportivo italiano nato e vissuto a Napoli (il cantante si chiama in realtà Lauro De Marinis: ha scelto come pseudonimo quello di Achille Lauro).

 

Il cast del film Parthenope è completato da Silvia Degrandi, Nello Mascia, Biagio Izzo, Dario Aita, Marlon Joubert, Daniele Rienzo e Francesca Romana Bergamo.

Il cast di Parthenope

La produzione di Parthenope

Parthenope è stato girato tra Capri e Napoli (come accaduto per il precedente film di Sorrentino, È stata la mano di Dio).

 

Questo decimo lungometraggio del cineasta napoletano è una co-produzione Italia-Francia. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, è un film Fremantle prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle. Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé.

 

Come direttrice della fotografia c'è Daria D'Antonio, il Costume Artistic Director è Anthony Vaccarello per Saint Laurent, mentre il costumista è Carlo Poggioli.

Il montatore è Cristiano Travaglioli; lo scenografo è Carmine Guarino; il casting è di Annamaria Sambucco e Massimo Appolloni.