SAG Awards 2025, Jane Fonda riceverà un premio alla carriera
CinemaLa diva di Hollywood, che è presente sulla scena da sessant'anni, riceverà il Life Achievement Award il 23 febbraio 2025, nell'ambito della trentunesima edizione dei premi. Fonda è nota anche come produttrice cinematografica, modella e attivista
Hollywood celebrerà una delle sue leggende il prossimo 23 febbraio, durante la notte dei SAG Awards 2025.
La Screen Actors Guild, uno dei sindacati più influenti del settore, ha deciso di conferire a Jane Fonda il Life Achievement Award, il premio alla carriera che viene assegnato annualmente a uno dei grandi protagonisti dello schermo.
La notizia, diffusa sui canali ufficiali del premio, è stata commentata da Jane Fonda che ha detto di essere “profondamente onorata” del riconoscimento poiché “non c'è onore paragonabile a quello che ti viene conferito dai tuoi pari”.
Fonda, sessant'anni di cinema e attivismo
Jane Fonda sarà una protagonista speciale della notte dei trentunesimi SAG Awards, una cerimonia che comincia a prendere forma e che il prossimo 23 febbraio 2025 sarà trasmessa in diretta streaming su Netflix, visibile anche su Sky e Now.
Fonda, che ha espresso le sue emozioni in una dichiarazione ufficiale ha ringraziato SAG-AFTRA, di cui è orgogliosa di essere un membro, per il lavoro svolto a favore degli artisti - ricordiamo le attività e le contrattazioni legate al grande sciopero della stagione 2023.
“Sono profondamente onorata di essere la vincitrice di quest'anno del SAG Life Achievement Award - ha detto l'attrice, che ha sottolineato di aver lavorato nel settore dello spettacolo “per quasi tutta la vita”.
Jane Fonda, che il prossimo 21 dicembre compirà ottantasette anni, è una protagonista leggendaria del cinema e della tv dove ha lavorato intensamente negli ultimi dieci anni partecipando agli show di successo The Newsroom e Grace and Frankie.
Premiata due volte con l'Oscar e vincitrice di quasi tutti i premi più prestigiosi del settore, ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017 e, sempre per la carriera, è stata premiata anche dall'American Film Institute.
Protagonista sul grande schermo fin dal 1960, ha partecipato nel 2023 al sequel di Book Club - Tutto può succedere.
Professionalmente, è stata diretta da autori come Cukor, Preminger, René Clement, Roger Vadim (che fu anche suo marito), Alan Pakula, Sydney Pollak, Garry Marshall e anche da Gabriele Muccino e Paolo Sorrentino.
Fuori dallo schermo è nota per la sua eterna giovinezza e per il suo instancabile impegno a favore di varie cause nobili, dal disarmo nucleare, alla tutela dell'ambiente, alla parità di genere.
Anche di questo tiene conto il sindacato quando valuta i candidati al Life Achievement Award. E anche in questo senso, Fonda aveva le carte in regola da tempo per ricevere il premio.