Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Modi, cosa sapere sul film diretto da Johnny Depp in cui Riccardo Scamarcio è Modigliani

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Presentato tre giorni fa al Festival di San Sebastián e dedicato al defunto rocker Jeff Beck, ecco tutto quello che bisogna conoscere sulla pellicola intitolata Modi – Three Days On The Wing Of Madness. Si tratta del secondo film diretto dal divo di Hollywood e musicista. Vede nel cast l’attore italiano calarsi nei panni del personaggio titolare: Amedeo Modigliani

Condividi:

Si intitola Modi – Three Days On The Wing Of Madness, in Italiano Modi – Tre giorni sulle ali della follia, ed è il nuovo film che vede Johnny Depp sedersi sulla sedia da regista per dirigere l’attore italiano Riccardo Scamarcio, che si cala nel ruolo di Amedeo Modigliani.

Parliamo chiaramente del pittore e scultore italiano, celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati e sguardi assenti. Modigliani veniva soprannominato Modì (con l’accento sulla i), ma nel titolo del film pare che l’accento si sia perduto per strada...
Presentata tre giorni fa al Festival di San Sebastián e dedicata al defunto rocker Jeff Beck, ecco tutto quello che bisogna conoscere sulla pellicola che segna la seconda volta da regista del divo di Hollywood e musicista.

Il film di Depp è stato accolto da un'ovazione assai lunga al Festival internazionale del cinema di San Sebastián è uno dei più importanti festival cinematografici europei. Si tiene ogni anno, generalmente nel mese di settembre, nella città di San Sebastián, nei Paesi Baschi, Spagna), dal 1953. 

 

Il film Modi – Three Days On The Wing Of Madness, ambientato in un'epoca passata (siamo nel 1916), è stato presentato fuori concorso alla kermesse cinematografica targata Paesi Baschi, dove Depp è stato accolto dai fan e dai delegati del festival in maniera molto calorosa. Prima dell'inizio della proiezione, una grande folla si è radunata fuori dall'auditorium Kursaal per vedere Depp che entrava per la prima.

E anche alla conferenza stampa di Modi, Johnny Depp ha incontrato una altrettanto enorme folla di ammiratori, mentre i giornalisti si precipitavano verso il palco per scattare foto dell'attore.

 

In particolare, c'è stato entusiasmo per uno degli attori del cast, il grande Al Pacino, che appare nel finale della pellicola interpretando un mercante d'arte che cerca di truffare Modigliani per un dipinto.

Il Festival di San Sebastián continuerà fino a domani, sabato 28 settembre 2024.

La dedica al compianto Jeff Beck

Poco prima della fine di Modi, compare un messaggio sullo schermo in cui si legge che la pellicola è dedicata al defunto rocker inglese Jeff Beck, amico di lunga data nonché collaboratore di Depp.

 

Nel 2022, la coppia di musicisti (Johnny Depp, oltre a essere un attore, è infatti anche un talentoso chitarrista) ha pubblicato l'album 18 con l’etichetta Rhino Records, disco che è stato l'ultimo lavoro di Beck prima della sua morte prematura, avvenuta nel gennaio 2023.

approfondimento

Johnny Depp era al capezzale di Jeff Beck. "È devastato dal dolore”

Riccardo Scamarcio al San Sebastián Festival

Depp è stato accompagnato alla premiere dalla maggior parte del cast, tra cui i protagonisti Antonia Desplat e Riccardo Scamarcio. Invece Al Pacino e Stephen Graham non erano presenti.

 

Nel cast c’è un’altra attrice italiana, oltre a Scamarcio: è presente Luisa Ranieri, che recita nella parte di Rosalie Tobia, che è stata una modella e cuoca italiana, attiva in Francia, nota soprattutto per aver fondato il ristorante Chez Rosalie, che divenne un luogo di ritrovo per gli artisti di Montparnasse tra gli anni 1910 e la fine degli anni 1920.

 

Modi è il secondo film diretto da Depp, che arriva 27 anni dopo il suo debutto alla regia con The Brave – Il coraggioso (dove Depp ha anche recitato, affiancando niente po’ po’ di meno che Marlon Brando).

Questo suo nuovo film viene descritto come un "turbinio di settantadue ore nella vita del bohemien Amedeo Modigliani". Segue l'artista attraverso una serie di eventi nelle strade di una Parigi devastata dalla guerra nel 1916.

Riccardo Scamarcio, reduce del fortunato L'ombra di Caravaggio di Michele Placido dove ha vestito i panni di un altro celebre artista italiano (Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio), sembra ormai essersi specializzato nei ruoli di pittori e scultori nostrani...

approfondimento

Modigliani, Johnny Depp a Budapest per il film. Nel cast Luisa Ranieri

Modigliani in fuga dalla polizia

La sinossi del film racconta di un Modigliani in fuga dalla polizia. Il suo desiderio è quello di abbandonare la carriera e lasciare la città, ma quella volontà viene respinta dai colleghi artisti Maurice Utrillo, Chaim Soutine e dalla musa di Modì, Beatrice Hastings.

Modigliani cerca consiglio dal suo amico e mercante d'arte, Leopold Zborowski, ma dopo una notte di allucinazioni, il caos nella sua mente raggiungerà il culmine quando si confronterà con un collezionista americano, Maurice Gangnat, che ha il potere di cambiargli la vita.

I produttori del film sono Andrea Iervolino e Barry Navidi. Vincent Maraval di Goodfellas si occupa delle vendite.

approfondimento

Johnny Depp, per il suo film su Modigliani sceglie Scamarcio e Pacino

Basato su un’opera teatrale

Il film è tratto da un’opera teatrale di Dennis McIntyre ed è stato adattato per il grande schermo da Jerzy e Mary Kromolowski.

Racconta le 48 ore più turbolente che il famoso pittore e scultore Modigliani (Riccardo Scamarcio) ha trascorso durante il suo soggiorno a Parigi nel 1916. Il film vede Scamarcio-Modigliani fuggire dalla polizia per le strade e i bar della capitale francese, che al tempo era devastata dalla guerra.

 

Oltre a Scamarcio nei panni di Amedeo Modigliani, c’è Pierre Niney che interpreta l’artista francese Maurice Utrillo.
Tra i personaggi, ci sono anche il bielorusso Chaim Soutine e la musa e amante inglese di Modigliani, Beatrice Hastings.

approfondimento

Johnny Depp torna alla regia dopo 25 anni: dirigerà "Modigliani"

Depp: “Una vita di difficoltà, poi il trionfo”

“La sua è stata una vita di difficoltà ma, alla fine, segnata dal trionfo”, ha detto Johnny Depp in un’intervista rilasciata all’Hollywood Reporter. Depp, nel descrivere Modigliani, ha creato in qualche modo un’analogia con la sua stessa vita…

“Si tratta di una vicenda universalmente umana in cui tutti possono identificarsi”, ha aggiunto.

 

Il co-produttore Barry Navidi ha parlato così della pellicola: “Si tratta di un’istantanea della vita di Modigliani che ci dà un’idea della sua lotta in quanto artista, considerando l’insoddisfazione per la mancanza di riconoscimento. Io e Al Pacino volevamo realizzare un progetto simile da molti anni: il nostro incredibile cast, unito alla visione, all’arguzia e alla sensibilità che Johnny apporterà sicuramente attraverso la macchina da presa, sono sicuro che riusciremo finalmente a trasformare il sogno in realtà”.

approfondimento

Johnny Depp, nuova fiamma? Il divo frequenta la modella Yulia Vlasova

Cast internazionale (con Scamarcio e Luisa Ranieri)

Riccardo Scamarcio è il protagonista, nei panni di Amedeo Modigliani. Stephen Graham interpreta Léopold Zborowski, Al Pacino recita nel ruolo di Maurice Gangnat, Antonia Desplat in quello di Beatrice Hastings e Bruno Gouery è Maurice Utrillo.

 

Ryan McParland recita nella parte di Chaïm Soutine, Luisa Ranieri è Rosalie Tobia e Benjamin Lavernhe interpreta Monsieur Petit.

Viorica e Ionita Manole interpretano due cantanti. Nel cast c’è anche Sally Phillips.