Verrà presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, e uscirà al cinema il giorno di Halloween, la pellicola ambientata a Palermo nel corso di una sola giornata. A vestire i panni della protagonista, la statunitense Elena Kampouris
Fino alla fine, il nuovo thriller di Gabriele Muccino, con un cast internazionale e un'ambientazione tutta italiana, uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 31 ottobre. Prima, però, verrà proiettato nella sezione Grand Public della Festa del Cinema di Roma.
Ambientato a Palermo, il film si svolge tutto nel corso di ventiquattro ore. Una sola giornata, che cambia improvvisamente e per sempre la vita dei protagonisti.
Fino alla fine, la trama
Sophie ha vent'anni, è americana, e si trova in vacanza a Palermo con sua sorella. Quando il momento di tornare a casa è ormai prossimo, il destino scombina ogni piano. Sophie si imbatte in Giulio e nei suoi amici, scopre l'amore, quello che ti stritola all'istante il cuore. Ma, ben presto, tutto si trasforma in un incubo. Sophie si trova a lottare per restare viva, mentre la trama del film scandisce concetti profondi: la responsabilità, il riscatto, gli errori, in un crescendo d'adrenalina.
A spiegarlo è Garbiele Muccino. Sophie ha una gigantesca voglia di vivere. Le sue emozioni sono state a lungo in prigione e, ora che le ha liberate, non ha paura di sfidare il mondo e se stessa. "Il suo è un viaggio di iniziazione per vivere senza rimpianti, scoprire l’ignoto e accettare il cambiamento come forza necessaria, anche insidiosa ma comunque fondamentale se si vuole vivere davvero fino in fondo", ha commentato il regista.
Il cast
La proagonista di Fino alla fine, nei panni di Sophie, è l'attrice americana Elena Kampouris. Classe 1997, è diventata famosa grazie principalmente a due ruoli: quello di Allison Doss in Men, Women & Children e quello di Maya Decker in American Odyssey. Nel cast de Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 e 3, in TV ha recitato anche in Jupiter's Legacy.
Nel cast di Fino alla fine troviamo anche volti notissimi del cinema italiano, tra cui Saul Nanni, visto in film quali Mio fratello rincorre i dinosauri, Sotto il sole di Riccione e Io sono l'abisso e in serie tv quali Supersex (nei panni di un giovane Rocco Siffredi) e Non dirlo al mio capo. E, ancora, Lorenzo Richelmy, già nel cast di Sotto una buona stella, La ragazza nella nebbia e Una questione privata. Lo scorso marzo è uscito al cinema il suo ultimo film, Eravamo bambini.
Completano il cast Enrico Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer, Yan Tual, Mitch Salm, Grace Ambrose, Syama Rayner e Samuel Kay.