Joker: Folie à Deux, la nuova clip del film con Lady Gaga che bacia Joaquin Phoenix. VIDEO

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: frame dalla clip del film Joker: Folie à Deux

È uscita una scena in cui vediamo i due protagonisti della pellicola scambiarsi un bacio appassionato mentre lui, Arthur/Joker, si trova in una cella. Due giorni fa è stata presentata in esclusiva da Entertainment Weekly, poi nelle scorse ore Warner Bros. ha condiviso sui suoi canali social il video

È uscita una nuova clip di Joker: Folie à Deux, il film con Lady Gaga e Joaquin Phoenix.
Il video condiviso in rete mostra la scena in cui i due protagonisti della pellicola si scambiano un bacio mentre lui, Arthur/Joker (alias Phoenix) si trova in una cella. Due giorni fa la suddetta clip è stata presentata in esclusiva da Entertainment Weekly, poi nelle scorse ore Warner Bros. ha condiviso sui suoi canali social il video (potete guardarlo in fondo a questo articolo, nel post pubblicato da Warner Bros. sul proprio canale di X).

 

La scena offre una gustosa anteprima del sequel di Joker, mostrando Gaga e Phoenix che si baciano appassionatamente prima di passarsi una boccata di fumo di sigaretta tra le labbra.
Harley Quinn, come è ormai arcinoto, è interpretata da Lady Gaga, mentre il Joker di Joaquin Phoenix non ha certo bisogno di presentazioni, dopo il capolavoro uscito nel 2019 di cui questa pellicola si pone come seguito.


Nel dettaglio, la clip (che potete trovare in fondo) inizia con Harleen "Lee" Quinzel che si avvicina al suo amante, Arthur Fleck, il clown in difficoltà che si è trasformato nel Joker protagonista del blockbuster di Todd Phillips del 2019.
Vediamo Joker mentre è detenuto in una cella. In lontananza si sente una folla di sostenitori che urlano, mentre Harleen si spinge contro le sbarre che trattengono Arthur. A quel punto, i due si baciano c on trasporto, mentre una guardia nel corridoio urla: "Ehi, niente contatti!”.

 

Potete guardare la clip in fondo a questo articolo, nel post pubblicato da Warner Bros. sul proprio canale di X. Invece, se volete guardare il trailer di Joker: Folie à Deux, lo trovate nel video posto in alto, in testa all’articolo.

Gaga-Quinn dice al co-protagonista: "Ce l'hai fatta”

"Sono così orgogliosa di te… Dovresti vedere là fuori. Stanno impazzendo tutti per te”, sentiamo dire ad Harleen, rivolta ad Arthur.

Con quel “là fuori” si riferisce alla folla di fan, le cui grida infatti si sentono come sottofondo della scena. "Ce l'hai fatta”, aggiunge la dolce metà di Joker.
Arthur rimane in silenzio per un attimo, poi suggerisce che dovrebbe leggere "un libro di legge o qualcosa del genere”. Fa finta di usare la cravatta come un cappio. Il sequel racconta il suo processo, iniziato dopo che Joker ha compiuto una violenta strage a Gotham City.
Harleen fa una lunga pausa prima di rassicurarlo: "Puoi fare tutto quello che vuoi”, gli dice mentre lo guarda intensamente e con enorme passione. "Sei il Joker”.

approfondimento

Joker: Folie à Deux, nel nuovo trailer Arthur-Phoenix non è più solo

Gaga si discosta dalla tradizionale Quinn

La clip anticipa l'interpretazione di Gaga del famoso villain dei fumetti DC, dopo che la prima traccia audio ufficiale rilasciata da Joker: Folie à Deux all'inizio di quest'anno aveva confermato che la popstar e attrice non avrebbe seguito le rappresentazioni tradizionali del personaggio.
Il personaggio tradizionalmente sfoggia un forte accento di Brooklyn, come per esempio quello della doppiatrice Arleen Sorkin in Batman: The Animated Series. Sorkin ha originato il personaggio per il suo debutto ufficiale nella DC in quella serie, plasmando il personaggio come interesse amoroso del Joker, prima che Harley Quinn passasse ufficialmente nell'universo dei fumetti nel 1999, anticipando attrici come Margot Robbie (che ha continuato la tradizione con la sua interpretazione nei progetti live-action del DC Extended Universe, come i film Suicide Squad e Birds of Prey) e Kaley Cuoco (che doppia Harley con lo stesso accento nella serie animata Harley Quinn su Max).

 

Warner Bros. ha recentemente svelato anche un primo sguardo alla rappresentazione di Harvey Dent, con l'attore di Industry Harry Lawtey che interpreta il personaggio dei fumetti DC, l’iconico procuratore distrettuale di Gotham City che si trasforma nel malvagio Due Facce. È stato svelato di recente in un nuovo teaser.

approfondimento

Joker: Folie à Deux in gara alla Mostra di Venezia. La recensione

Il film che racconta del processo

Il sequel di Joker segue l'emarginato Arthur, interpretato da Phoenix, dopo la sua strage che lo ha portato all'internamento nell'Arkham Asylum. Il trailer del film (che potete guardare nel video in alto, in testa a questo articolo) anticipa un'escursione altrettanto violenta guidata da Harley e Joker, mentre i due si alleano per terrorizzare Gotham.

 

Il film, lo ricordiamo, è un musical. Il regista, Phillips, ha voluto spiegare il perché abbia scelto un genere (e un tono) così musicale nel suo nuovo film quando ha presenziato al CinemaCon all'inizio di quest'anno, dicendo al pubblico che "è un film in cui la musica è un elemento essenziale”, aggiungendo che "non si discosta troppo dal primo film" sotto questo aspetto.

"Arthur Fleck è strano e distaccato e tutte queste cose, ma ha la musica dentro di sé. Ha una grazia interiore. Questo ha influenzato gran parte delle danze nel primo film”, ha detto Todd Phillips. "È diverso, ma penso che avrà senso quando lo vedrete”.

 

Joker: Folie à Deux comprende nel cast, oltre ai sopracitati protagonisti, Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener e Steve Coogan. Uscirà nei cinema italiani il 2 ottobre 2024, e a seguire negli Usa il 4 ottobre.

Di seguito potete guardare la clip, nel post pubblicato da Warner Bros. sul proprio canale di X. Invece, se volete guardare il trailer di Joker: Folie à Deux, lo trovate nel video posto in alto, in testa all’articolo.

Spettacolo: Per te