Stories, "Diego Abatantuono - Scusate se è poco". VIDEO

Cinema

In sala con L'Ultima Settimana di Settembre, l'attore e sceneggiatore si racconta al vicedirettore di Sky Tg24 Omar Schillaci nella nuova puntata del ciclo di interviste ai principali interpreti dello spettacolo

È Diego Abatantuono il protagonista della nuova puntata di “Stories”, il ciclo di interviste ai principali interpreti dello spettacolo di Sky TG24. Ospite del vicedirettore della testata Omar Schillaci, con la regia di Francesco Venuto, l’attore e sceneggiatore si racconta in “Diego Abatantuono – Scusate se è poco”. In onda lunedì 16 settembre alle 21.00 su Sky TG24, sabato 21 settembre alle 13.30 su Sky Arte e sempre disponibile On Demand.   

Dal 12 settembre in sala con L’ultima settimana di settembre, diretto da Gianni De Biasi dall’omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi e interpretato anche dal giovane Biagio Venditti, che “è un on the road, dove interpreto uno scrittore che ha perso la vena, oltre alla moglie e vuole farla finita. Viene incredibilmente a mancare anche la figlia e decide quindi di portare suo nipote, ormai solo al mondo, da alcuni parenti che si possano prendere cura di lui. Da lì inizia un viaggio emozionante, alla scoperta di un rapporto umano, di un affetto, di una motivazione per continuare a vivere” ha spiegato l’attore.

approfondimento

"Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli – Una poltrona per due"

Nella lunga intervista, il racconto di una vita, partendo dal Giambellino, quartiere in cui è nato è cresciuto, e passando dal Derby, lo storico locale notturno di Milano, che inizia a frequentare sin dalla giovane età, un luogo cult per gli amanti del cabaret, “Dai 15 ai 21 anni ho fatto il liceo e l’università dentro il Derby, era come una miniera per chi volesse imparare e apprendere. Passavo le serate con Cochi e Renato, Iannacci, Dario Fo, Gaber, Fontana, il pittore… Era un posto di cultura” ha raccontato. Un luogo magico che è stato per lui una scuola di vita: “Mentre il mio rapporto con la scuola era difficile e la frequentazione con il Derby era invece molto interessante. Mi piaceva ascoltare, mi piaceva imparare e tornavo a casa la sera sentendo di aver appreso cose che a scuola non avevo imparato”. Poi Il terrunciello, personaggio storico che lo ha consacrato e reso mattatore della commedia italiana e negli anni ’80, il sodalizio artistico con Pupi Avati, che definisce suo “padrino assoluto”, l’Oscar con Salvatores che ormai considera un fratello e aneddoti divertenti come quando “presi una casa al mare e vennero tutti a trovarmi. Venne anche De Niro quell’estate, dormiva col mio amico Ugo e si lamentava che russasse, ma alla fine credo si sia divertito” ha raccontato.

 

STORIES: “DIEGO ABATANTUONO – SCUSATE SE È POCO” IN ONDA LUNEDÌ 16 SETTEMBRE ALLE 21.00 SU SKY TG24 (CANALI 100 E 500 DI SKY E CANALE 50 DEL DTT), SABATO 21 SETTEMBRE ALLE 13.30 SU SKY ARTE E DISPONIBILE ON DEMAND E SU SKYTG24.IT

approfondimento

Alessandro Costacurta ospite a Stories su Sky Tg24. VIDEO

Spettacolo: Per te