Timothée Chalamet sarà Marty Reisman nel film di Josh Safdie sul campione di ping pong
CinemaIl film sulla leggenda del tennistavolo a stelle e strisce è il primo progetto di Josh Safdie dalla separazione artistica dal fratello Benny con cui ha firmato l'acclamato “Diamanti Grezzi”. Chalamet sarà anche produttore della pellicola targata A24
Dopo Challengers di Luca Guadagnino, pellicola diventata subito un cult fin dalla sua uscita, un altro sport con la racchetta sarà il punto di partenza per il racconto sul grande schermo della vicenda biografica di un campione, questa volta, davvero esistito.
A24 ha ufficializzato sui suoi canali ufficiali la produzione di Marty Supreme, il nuovo progetto di Josh Safdie, incentrato sulla figura di Marty Reisman, leggenda del ping pong.
Non è finita. Nelle poche righe dell'annuncio c'è anche il nome della star che interpreterà lo sportivo: Timothée Chalamet.
Chalamet sarà il campione di ping pong Marty Reisman
Non c'è riposo per Timothée Chalamet, sempre più golden boy del cinema internazionale.
Dopo aver concluso le riprese di quello che, probabilmente, è stato uno dei progetti più impegnativi della sua carriera, A Complete Unknown, il biopic di James Mangold incentrato sulla giovinezza artistica di Bob Dylan (GUARDA LE FOTO DAL SET), lo statunitense salterà dalla musica allo sport per interpretare un'altra leggenda, forse meno popolare per chi non è un fine conoscitore del ping pong a stelle e strisce, Marty Reisman, un campione della disciplina, scomparso nel 2012, a ottantadue anni, dopo una carriera ricca di successi.
Reisman, che oltre ad accumulare titoli ha anche parecchio contribuito alla diffusione del ping pong negli States, è una figura interessante.
Nato e cresciuto a Manhattan, è stato un truffatore negli anni Quaranta e ha trasferito nel gioco molto del suo genio e della sua sregolatezza. Conosciuto per le sue mosse imprevedibili e la sua tecnica poco ortodossa, Reisman ha collezionato 22 importanti titoli nazionali e 5 medaglie di bronzo ai Campionati mondiali di ping pong. A 67 anni ha impugnato la racchetta vincendo alla United States National Hardbat Championship. A quella competizione si assicurò anche il primato di giocatore più anziano che abbia mai giocato in una gara nazionale.
Non è stato diffuso alcun dettaglio sulla trama che, però, terrà conto della autobiografia scritta da Reisman nel 1974 intitolata The Money Player, The Confessions of America's Greatest Table Tennis Player and Hustler. I fratelli Safdie erano interessati al testo da tempo, il progetto ora sarà portato sul grande schermo solo da Josh.
leggi anche
Timothée Chalamet si è ispirato a Elvis di Austin Butler per Bob Dylan
Josh Safdie alla regia senza il fratello Benny
All'inizio del 2024 Benny e Josh Safdie, duo di fratelli registi, attori e sceneggiatori indipendenti americani che hanno firmato, tra le altre cose, l'acclamato Diamanti Grezzi, thriller del 2019 con Adam Sandler e Julia Fox, fecero sapere che le loro strade si sarebbero divise per permettere a ciascuno dei due autori di intraprendere progetti personali.
La separazione, che sembrerebbe avvenuta per ragioni artistiche e creative, era stata confermata da Benny Safdie a Variety in un'intervista nella quale si parlava anche dell'abbandono, da parte sua, di un progetto ambientato nel mondo dei cimeli sportivi che doveva avere nuovamente uno sviluppo a quattro mani.
Marty Supreme, film il cui copione è opera di Josh Safdie e Ronald Bronstein, il regista newyorchese torna a lavorare con A24, che pure aveva prodotto Diamanti grezzi e che è nota per la selezione di titoli trai più accattivanti delle ultime stagioni cinematografiche. Marty Supreme sarebbe il suo primo progetto solista dal 2008.
Chalamet come Zendaya
Quanto a Timothée Chalamet, sembra proprio che l'attore stia per regalare ai fan un nuovo personaggio iconico a cui appassionarsi, percorrendo, con questo nuovo ruolo da sportivo, una strada spianata dalla sua compagna di set di Dune, Zendaya, che ha lanciato (e fatto crescere) la mania del tennis tra il pubblico dei film.
Basti pensare a come l'attrice è stata accolta all'ultimo torneo di Wimbledon (LE FOTO DELLE STAR) dove è stata salutata come Tashi Duncan, la tennista che ha interpretato nel film Challengers.