In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Addio al premio Oscar Donald Sutherland, aveva 88 anni

Cinema
©Getty

Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social: "Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema", ha scritto

Condividi:

Donald Sutherland, l'amato attore Oscar onorario che ha recitato in decine di film da Quella sporca dozzina a MASH fino alla saga Hunger Games è morto a Miami. Aveva 88 anni. Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social: "Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta".

Donald Sutherland: Una carriera lunga sei decenni

Nato nel 1935 a Saint John, in Canada, Donald Sutherland ha recitato in oltre 180 film e ha vinto un Oscar alla carriera nel 2017. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1964 nel film italiano "Il castello dei morti vivi". Nel 1968 ha recitato in "Quella sporca dozzina", ma il suo vero successo è arrivato nel 1970 con "M.A.S.H." di Robert Altman, dove interpreta il capitano Benjamin Franklin.

 

 

Ruoli iconici e collaborazioni con grandi registi

Nel corso della sua carriera, Sutherland ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema, tra cui Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Clint Eastwood e Oliver Stone. Tra i suoi film più noti ricordiamo "Novecento" (1976), "Il Casanova" (1976), "Animal House" (1978), "Terrore dallo spazio profondo" (1981), "JFK - Un caso ancora aperto" (1991), "Virus letale" (1995), "Fuoco assassino" (1991), "Space Cowboys" (2000), "The Italian Job" (2003), "Cold Mountain - Storie di guerra e di passione" (2003), "Lord of War" (2005), "Orgoglio e pregiudizio" (2005) e "The Haunting - Esperimenti demonici" (2009).

Premi e vita privata

Sutherland ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui un Golden Globe, un BAFTA e un premio Emmy. Si è sposato tre volte e ha cinque figli, due dei quali, Rossif e Kiefer, sono diventati attori.