In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Com'è umano lui!, tutto ciò che c'è da sapere sul film biopic su Paolo Villaggio

Cinema

Il film, diretto da Luca Manfredi, debutta in prima tv su Rai 1 giovedì 30 maggio. A vestire i panni di Paolo Villaggio è Vincenzo Paci, attore teatrale e comico televisivo

Condividi:

Com'è umano lui!, diretto da Luca Manfredi, va in onda in prima visione su Rai 1 giovedì 30 maggio. Ambientato a Genova negli anni Sessanta, è un biopic sul Paolo Villaggio degli inizi, con Enzo Paci nei panni del leggendario "ragionier Fantozzi".

La vera storia di Paolo Villaggio 

Nella Genova degli anni Cinquanta, Paolo Villaggio è amico di un giovanissimo Fabrizio De Andrè e del Polio, docente di greco costretto in sedia a rotelle. Di giorno, mentre Polio lavora, Paolo e Fabrizio dormono e - talvolta - compongono canzoni, come Il Fannullone e Carlo Martello. Poi, un giorno, la fidanzata di Paolo (Maura Albites) resta incinta. E lui viene costretto a sposarla dal padre, ingegnere della "Genova bene", che gli trova un lavoro alla Cosider. Per sette anni, Paolo Villaggio è un semplice impiegato, con poca voglia di lavorare, molte assenze e un amico (il ragionier Bianchi, che poi ispirerà Fantozzi) con cui giocare a battaglia navale. Nel tempo libero si esibisce con la compagnia Baistrocchi, fino a quando viene scoperto da Maurizio Costanzo (FOTO). Che, affascinato dal “professor Otto von Kranz”,  maldestro prestigiatore tedesco a cui Villaggio dà vita, gli offre un contratto al suo teatro romano 7x8. Comincia così una carriera inarrestabile. Tutto questo viene raccontato dal biopic Com'è umano lui!.

Il cast

A vestire i panni di Paolo Villaggio è Enzo Paci, attore e comico teatrale, visto in TV in Comedy Central e Colorado, nella serie tv Blanca e ne Il grande giocoFabrizio De André ha il volto di Andrea Filippi, il “Polio” quello di Andrea Benfante. C'è poi Camilla Semino Favro nei panni di Maura, fidanzata e poi moglie di Paolo Villaggio, e c'è Augusto Zucchi nel ruolo di Ettore (padre di Paolo).

 

Com'è umano, lui! è stato creato da Luca Manfredi in collaborazione con Elisabetta e Piero Villaggio, figli di Paolo. Manfredi, figlio di Nino, è un appassionato di biopic. Ama l'idea di raccontare un grande personaggio evidenziandone il lato più intimo e fragile, narrando le difficoltà che hanno portato la persona al successo.