Il film, diretto da Luca Manfredi, debutta in prima tv su Rai 1 giovedì 30 maggio. A vestire i panni di Paolo Villaggio è Vincenzo Paci, attore teatrale e comico televisivo
Com'è umano lui!, diretto da Luca Manfredi, va in onda in prima visione su Rai 1 giovedì 30 maggio. Ambientato a Genova negli anni Sessanta, è un biopic sul Paolo Villaggio degli inizi, con Enzo Paci nei panni del leggendario "ragionier Fantozzi".
La vera storia di Paolo Villaggio
Nella Genova degli anni Cinquanta, Paolo Villaggio è amico di un giovanissimo Fabrizio De Andrè e del Polio, docente di greco costretto in sedia a rotelle. Di giorno, mentre Polio lavora, Paolo e Fabrizio dormono e - talvolta - compongono canzoni, come Il Fannullone e Carlo Martello. Poi, un giorno, la fidanzata di Paolo (Maura Albites) resta incinta. E lui viene costretto a sposarla dal padre, ingegnere della "Genova bene", che gli trova un lavoro alla Cosider. Per sette anni, Paolo Villaggio è un semplice impiegato, con poca voglia di lavorare, molte assenze e un amico (il ragionier Bianchi, che poi ispirerà Fantozzi) con cui giocare a battaglia navale. Nel tempo libero si esibisce con la compagnia Baistrocchi, fino a quando viene scoperto da Maurizio Costanzo (FOTO). Che, affascinato dal “professor Otto von Kranz”, maldestro prestigiatore tedesco a cui Villaggio dà vita, gli offre un contratto al suo teatro romano 7x8. Comincia così una carriera inarrestabile. Tutto questo viene raccontato dal biopic Com'è umano lui!.
Il cast
A vestire i panni di Paolo Villaggio è Enzo Paci, attore e comico teatrale, visto in TV in Comedy Central e Colorado, nella serie tv Blanca e ne Il grande gioco. Fabrizio De André ha il volto di Andrea Filippi, il “Polio” quello di Andrea Benfante. C'è poi Camilla Semino Favro nei panni di Maura, fidanzata e poi moglie di Paolo Villaggio, e c'è Augusto Zucchi nel ruolo di Ettore (padre di Paolo).
Com'è umano, lui! è stato creato da Luca Manfredi in collaborazione con Elisabetta e Piero Villaggio, figli di Paolo. Manfredi, figlio di Nino, è un appassionato di biopic. Ama l'idea di raccontare un grande personaggio evidenziandone il lato più intimo e fragile, narrando le difficoltà che hanno portato la persona al successo.