In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Back to Black, la storia della canzone che ha dato il titolo al film su Amy Winehouse

Cinema

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Back to Black è il brano dell'omonimo album dell’artista britannica premiato ai Grammy Awards del 2008 nella categoria Best Pop Vocal Album

Condividi:

Dover dire addio a una persona nonostante il nostro cuore voglia andare dalla parte opposta. Back to Black è indubbiamente uno dei grandi capolavori di Amy Winehouse. La canzone è stata scelta per il titolo del biopic diretto da Sam Taylor-Johnson.

back to black, il significato della canzone

 

A oltre dieci anni di distanza dalla scomparsa di Amy Winehouse, Back to Black (FOTO) è arrivato sul grande schermo per raccontare la carriera e la vita dell’artista britannica. Nel corso degli anni tanti giornalisti hanno cercato di risalire al significato della canzone dell'omonimo album premiato ai Grammy Awards del 2008 nella categoria Best Pop Vocal Album.

 

Stando a quanto ricostruito da Billboard, la canzone racconterebbe le emozioni provate da una persona ancora innamorata nel vedere il suo ormai ex fidanzato iniziare una nuova storia: “We only said goodbye with words/ I died a hundred times/ You go back to her/ And I go back to black”.

approfondimento

Fuori Back to Black, il film su Amy Winehouse: la vera storia. FOTO

Tra le strofe più famose quella del racconto della dolorosa presa di coscienza: “You went back to what you knew / So far removed / From all that we went through / And I tread a troubled track / My odds are stacked / I’ll go back to black”.

approfondimento

Back to Black, gli attori del film a confronto con i personaggi reali

Il biopic (FOTO) debutta al cinema giovedì 18 aprile con Marisa Abela nei panni della cantante (FOTO). Questa la sinossi ufficiale: “Back to Black è uno sguardo inedito sulla rapida ascesa di Amy Winehouse e sulla pubblicazione del suo rivoluzionario album Back to Black. Raccontato dal punto di vista di Amy, il film è uno sguardo senza veli sulla donna dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi”.