Emma Stone riceve l’Oscar con il vestito rotto e dice. “Bella è il ruolo della vita”

Cinema

La star americana vince la sua seconda statuetta, grazie al personaggio di Bella Baxter protagonista di Povere Creature!. Stone, a cui si è scucito il vestito prima di salire sul palco ha ringraziato il regista greco Yorgos Lanthimos

L’Oscar  (LA CRONACA - I LOOK - TUTTI I VINCITORI) vinto da Emma Stone come miglior attrice protagonista è stata l’unica sorpresa della 96.ma edizione degli Academy Award. Con il volitivo e vulcanico personaggio di Bella Baxter di Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, Emma ha sconfitto l’attrice nativa americana Lily Gladstone, che grazie alla performance in Killers of The Flower Moon godeva il favore dei pronostici. Emma è stata anche la protagonista dell’unico incidente avvenuto nel corso della cerimonia. Infatti, prima di salire sul palco il suo prezioso abito griffato Louis Vuitton e disegnato da Nicolas Ghesquiere si è strappato. Stone, talmente felice per la vittoria, non è sembrata troppo preoccupata dell’imprevisto. Forse perchè, all' eta di 33 anni, è la prima attrice under-35 ad aver vinto due volte il premio più importante del cinema hollywoodiano.

Emma stone con 'abito scucito durante la premiazione degli Oscar 2024 - ©Getty

IL discorso di Emma Stone

Nonostante Emma Stone avesse già vinto un Oscar nel 2017 con La La Land, l’attrice è parsa molto emozionata nel momento in cui le è stata consegnata la statuetta. Sul palco insieme alla star c’erano altre attrici premiate con l’Oscar (Sally Fied, Jennifer Lawrence, Michelle Yeoh, Charlize Theron, Jessica Lange). Ecco che cosa ha detto: “Mi si è distrutto il vestito, secondo me si è rotto in precedenza. Ne sono abbastanza sicura". E dà la colpa a Ryan Gosling: "Credo sia successo durante I'm Just Ken. Ne sono abbastanza sicura". Poi continua: "Intanto se n'è andata pure la voce. Pazienza. Salire sul palco con queste vincitrici, con queste donne fantastiche, voglio condividere questo premio con voi, è un onore continuare a fare queste cose con voi. Forse non so cosa sto dicendo. Sono andata. Come avrete notato avevo quasi una crisi di panico. Cosa che mi succede abbastanza spesso, a un certo punto bisogna dire: esci dalla tua testa, guardati da fuori. Sul set siamo stati una squadra, siamo stati più della somma delle parti, è questa è la cosa più bella quando si fa un film perché siamo stati tutti insieme. Sono onorata di condividere questo premio con tutti i componenti della troupe e con il cast. Ringrazio il regista Yorgos Lanthimos di avermi regalato con il personaggio di Bella Baxter il ruolo della vita. Devo chiudere, lo so. Ma voglio ringraziare la mia famiglia, la mamma, mio fratello, mio marito Dave. Ti amo, ti adoro, tra tre giorni saremo finalmente liberi. Grazie ancora ed evitate di guardare la mia schiena e il mio vestito distrutto”.

100-film-oscar-webphoto

approfondimento

Oscar, dove vedere i film vincitori: da Oppenheimer a Povere Creature!

Spettacolo: Per te