Dune, stasera in tv la Parte 1 del film: trama, cast e dove vederlo

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Oggi, venerdì 1° marzo, in prima serata (alle ore 21.20) su Italia 1 e in prima tv verrà trasmesso il film del 2021 diretto da Denis Villeneuve. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo best-seller di Frank Herbert che vanta un cast davvero stellare, da Timothée Chalamet a Josh Brolin fino a Zendaya. Intanto dal 28 febbraio 2024 è disponibile al cinema il sequel, distribuito da Warner Bros. Pictures

Oggi, venerdì 1° marzo, in prima serata (alle ore 21.20) su Italia 1 e in prima tv verrà trasmesso Dune, il film del 2021 diretto da Denis Villeneuve (di cui potete guardare il trailer nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo)

 

In un distopico e distante futuro dell’umanità, il duca Leto Atreides (interpretato dalla star Timothée Chalamet) accetta la gestione di un pericoloso pianeta, Dune. È questo il pianeta che si rivela essere l'unica fonte di una droga in grado di allungare la vita e fornire capacità mentali del tutto eccezionali.

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di fantascienza di Frank Herbert. Il libro originale è stato pubblicato nel 1965 e il film, diretto da Denis Villeneuve, ne rappresenta solo una parte.

 

Intanto al cinema è uscito da pochi giorni il sequel, Dune – Parte Due. Disponibile nelle sale italiane dal 28 febbraio 2024 grazie alla distribuzione di Warner Bros. Pictures, il sequel è stato girato a Budapest, Abu Dhabi, in Giordania e in Italia.

Il pluripremiato regista Denis Villeneuve, dopo il successo del primo film, è tornato alla regia del secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo Dune di Frank Herbert con un cast ancora più ricco di star internazionali. Il film, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, è l’attesissimo seguito dell’acclamato Dune, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar.
Dune – Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides, che si unirà a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Paul si ritroverà a un bivio: dovrà scegliere tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto. A quel punto, il protagonista intraprenderà una missione per impedire un futuro terribile, qualcosa che soltanto lui è in grado di prevedere.

 

Trovate il trailer ufficiale di Dune (titolo originale: Dune: Part One) nel video in testa all’articolo.

Il sogno di Villeneuve è sempre stato quello di realizzare un film tratto dal romanzo di Herbert

Quello di realizzare Dune è sempre stato un sogno per il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico canadese: quando aveva quattordici anni, Denis Villeneuve lesse per la prima volta il romanzo di Frank Herbert, che lo incuriosì a tal punto da decidere di farne un film.

La produzione cinematografica ha richiesto un enorme budget di produzione: si parla di ben 165 milioni di dollari. E anche come tempistiche, parliamo di tempi quasi biblici, poiché per produrlo ci sono voluti tre anni e mezzo di lavorazione.

 

La prima visione ufficiale di Dune alla Mostra del Cinema di Venezia ha suscitato una straordinaria ovazione di sette minuti.

dune-parte-2-recensione

approfondimento

Dune - Parte Due, la recensione del film con Timothée Chalamet

Un cast davvero eccezionale

Per quanto riguarda questa pellicola, tutto è eccezionale, cast compreso.
Sul set vengono dirette da Denis Villeneuve star del calibro di Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson e Zendaya, oltre a molti altri interpreti che arricchiscono la “grande famiglia” di Dune.

 

Per quanto riguarda i vari personaggi, Timothée Chalamet interpreta il protagonista Paul Atreides, mentre Rebecca Ferguson è sua madre, Lady Jessica Atreides.

 

Oscar Isaac si cala nella parte del duca Leto Atreides; Josh Brolin è Gurney Halleck; Stellan Skarsgård interpreta il ruolo del barone Vladimir Harkonnen.

Charlotte Rampling è Gaius Helen Mohiam, Dave Bautista recita nei panni di Glossu "Bestia" Rabban Harkonnen, Stephen McKinley Henderson in quelli di Thufir Hawat e la star Zendaya è qui nel ruolo di Chani, una misteriosa e giovane donna Fremen.


Potete guardare il trailer ufficiale di Dune (Dune: Part One) nel video in testa all’articolo.

Spettacolo: Per te