Until Dawn, David F. Sandberg dirigerà l'adattamento cinematografico

Cinema
©Getty

Il regista noto per Annabelle 2: Creation, Shazam! e Lights Out - Terrore nel buio dirigerà l'adattamento cinematografico del videogioco horror per PlayStation

I fan del genere survival horror hanno di che gioire. Presto approderà sul grande schermo l'adattamento cinematografico del videogioco per PlayStation Until Dawn. Un progetto ambizioso che, dietro, ha nomi grandi. Il regista sarà infatti David F. Sandberg, lo stesso di Shazam! e Annabelle 2, mentre lo sceneggiatore sarà Gary Dauberman (It: Capitolo 2, The Nun II).

Until Dawn, la trama

Sulla trama di Until Dawn vige il massimo riserbo. Secondo le prime anticipazioni, tuttavia, sarà una sorta di lettera d’amore al genere horror (rigorosamente vietata ai minori).

Nel videogame,  otto amici restano intrappolati in uno chalet isolato, nel mezzo delle montagne, durante una vacanza d'inverno. Cinque di loro, usando come esca il ragazzo di cui Hannah è segretamente innamorata, le fanno uno scherzo: le fanno credere di essere sola con lui, per poi sorprenderla con una telecamera. Per la vergogna, Hannah scappa nel bosco. Quando la sorella la raggiunge per confortarla, le due scoprono di essere inseguite da un uomo col lanciafiamme. Nella fuga, Hannah e Beth cadono in un burrone. Ma i loro corpi non verranno mai ritrovati.

Cosa sappiamo sull'adattamento del gioco

Alla fine del 2023, Dauberman ha firmato un accordo di prelazione con Screen Gems e Sony per la distribuzione di film horror. E, il primo progetto, è proprio Until Dawn. Quando è uscito, il videogioco si è rivelato un successo a sorpresa, sia a livello di pubblico che di critica (arrivando a ricevere numerose nomination ai primi di settore). E la speranza è che quel successo venga replicato.

Until Dawn è solo l'ultimo videogame ad essere traslato sullo schermo. Di recente è successo a The Last of Us, Gran Turismo e Twisted Metal. Per quanto riguarda invece i nomi coinvolti, Dauberman ha da poco realizzato l'adattamento di Salem's Lot di Stephen King, e sta sviluppando una versione live-action della serie animata degli anni '80 Gargoyles - Il risveglio degli eroi per Disney+. Sandberg ha invece realizzato cortometraggi horror nella sua nativa Svezia prima che uno dei suoi film, Closet Space, attirasse l'attenzione di Hollywood. E lo trasformasse in uno dei più acclamati registi degli ultimi tempi.

approfondimento

The Last of Us, le citazioni del videogioco nel trailer della serie tv

Spettacolo: Per te