Leonardo DiCaprio con Sean Penn e Regina Hall nel nuovo film di Paul Thomas Anderson
Cinema ©GettyLa nuova pellicola corale dell'autore di “Magnolia” e “The Master” sarebbe un film con ambientazione contemporanea. Secondo le indiscrezioni, si tratterebbe di un'opera dall'insolita vocazione commerciale. Le riprese sono previste per quest'anno in California
A tre anni di distanza dall'ultimo, apprezzatissimo, Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson torna sul set circondato da star di alto profilo.
Lo rivela Deadline che ha messo insieme le informazioni note fino a questo momento sul nuovo progetto dell'autore statunitense, tra i più stimati dalla critica, impegnato, questa volta, con un progetto ambientato nell'epoca presente e che potrebbe attirare al cinema il grande pubblico, vista la vocazione commerciale della storia.
Il cinquantatreenne regista e sceneggiatore avrebbe a disposizione sullo stesso set Leonardo DiCaprio, Sean Penn e Regina King e i tre attori vincitori del premio Oscar sarebbero solo i primi nomi di un cast di carattere stellare. Ecco cosa sappiamo del nuovo film che ha tutti i requisiti per essere già attesissimo.
Il titolo e la trama top secret
Ci sarebbero cento milioni di dollari sul tavolo di Paul Thomas Anderson per il nuovo film finanziato da Warner Bros. le cui riprese sono programmate per quest'anno in California.
Questi i dettagli della produzione del nuovo film dello statunitense, in questi giorni chiamato a completare la lista di nomi del cast di una pellicola corale ambientata ai giorni nostri, meno ambiziosa, almeno sotto il profilo della trama, rispetto a quelle a cui l'autore di Magnolia, The Master e Il Petroliere, avrebbe abituato il pubblico.
Questo è ciò che si sa del nuovo progetto all stars in cui DiCaprio e Penn si divideranno la scena in qualità di co-protagonisti, affiancati da Regina King, premiata con l'Academy Award per Se la strada potesse parlare.
Ignoto, o meglio top secret, il titolo del lungometraggio così come il soggetto. Ciò che è certo è che il progetto sarebbe nato ai tempi di Licorice Pizza, figlio degli MGM Studios, dove lavoravano Michael De Luca e Pam Abdy, oggi co-presidenti di Warner Bros.
I due manager, dopo aver siglato un importante accordo strategico con Tom Cruise per gli anni a venire, si sarebbero assicurati la produzione di una delle opere più rilevanti delle prossime stagioni.
Sebbene non sia stata resa nota la timeline della produzione, il titolo ha già catturato l'attenzione degli addetti ai lavori e dei fan del cinema autoriale di Anderson.
approfondimento
Paul Thomas Anderson, i 50 anni di un genio precoce
DiCaprio per la prima volta sul set di P.T.Anderson
P.T. Anderson, che è quasi sempre anche autore della sceneggiatura dei film che dirige, ha collaborato anche al copione del suo prossimo film che è prodotto con Sara Murphy e Adam Somner, già al lavoro su Licorice Pizza, il fim del 2021 che ha ottenuto tre candidature agli Oscar.
In quella pellicola, una commedia di carattere sentimentale, figurava anche Sean Penn, confermato anche per il prossimo set.
Per Leonardo DiCaprio, corteggiatissimo dai registi dopo l'ennesima prova attoriale con Killers of the Flower Moon, si tratta, invece, della prima collaborazione con il regista di Los Angeles che ha già diretto i migliori attori del panorama cinematografico a stelle e strisce, tra cui spiccano Daniel Day-Lewis, Joaquin Phoenix, Phillip Seymour Hoffman, Jesse Plemons, Amy Adams, Tom Cruise, Julianne Moore, per citarne alcuni.
Paul Thomas Anderson è considerato ad oggi uno dei registi americani più influenti della sua generazione. Nella sua carriera ha firmato lavori che hanno ottenuto il favore della critica e del pubblico. Vincitore della Palma d'Oro a Cannes per la regia di Ubriaco d'amore (2002), vanta ben undici candidature ai premi Oscar, un primato che è pronto a battere nel prossimo futuro nel quale potrebbe portare a casa l'ambita statuetta.