La seconda chance, tutto sul film con Max Giusti e Gabriella Pession

Cinema

Matteo Rossini

©Webphoto

Il regista Umberto Carteni: “Il film vuole divertire, ma senza tradire l’autenticità dei personaggi, le loro inquietudini, le distanze che si creano tra i genitori e i figli”

Max Giusti e Gabriella Pession (FOTO) sono i protagonisti de La seconda chance, la commedia diretta da Umberto Carteni che riflette sul rapporto tra genitori e figli. Nel cast anche Maurizio Mattioli.

la seconda chance, tutto quello che c’è da sapere sul film

Max e Anna sono due genitori alle prese con una coppia di gemelli adolescenti: Tina e Nico. I rapporti in famiglia non sempre dei più rosei e un desiderio rende l’impossibile possibile. Umberto Carteni ha firmato la pellicola uscita nelle sale nell’ottobre di quest’anno.

 

Se Max Giusti e Gabriella Pession interpretano i genitori, Vittoria Gallione e Fabio Bizzarro sono i due figli adolescenti. Maurizio Mattioli è Nonno Fausto. Il soggetto è di Luca Mastrogiovanni e Ciro Zecca che hanno firmato anche la sceneggiatura con Simonetta Greco e Alessandra Martellini.

 

Tra i lavori più apprezzati del regista troviamo Diverso da chi? candidato in quattro categorie ai David di Donatello e vincitore del Globo d'oro alla Miglior opera prima.

Gabriella Pession-cover-ipa - 1

approfondimento

Gabriella Pession, i migliori film e le fiction. FOTO

Il regista ha raccontato: “La seconda chance affronta la tematica genitori-figli con leggerezza, ma trattando in modo sincero le dinamiche che si creano all’interno di un nucleo famigliare. Il film vuole divertire, ma senza tradire l’autenticità dei personaggi, le loro inquietudini, le distanze che si creano tra i genitori e i figli. È così che il racconto ci porta a riflettere su quanto noi genitori non conosciamo le vite dei nostri ragazzi: spesso troppo presi dalle nostre vite, rivolgiamo a loro uno sguardo superficiale e disattento. In un’epoca in cui siamo connessi con tutto e tutti, ci disconnettiamo proprio da chi in realtà ci sta più a cuore”.

 

Umberto Carteni ha aggiunto: “Più volte, durante le riprese, il montaggio e le visioni del film mi sono immedesimato ed emozionato in questa storia e ho trovato lo stesso coinvolgimento nelle persone che hanno lavorato con me. Ho cercato di raccontare questo spaccato del nostro quotidiano in modo semplice, mi sono messo a disposizione dei sentimenti e delle domande e riflessioni che spesso ci tormentano. Ho affrontato questo “viaggio” immergendomi nei miei limiti di genitore, cercando le ragioni dentro i miei fallimenti. La difficoltà è stata quella di trovare un giusto equilibrio tra la credibilità dei personaggi e la leggerezza che la commedia richiede. Spero di esserci riuscito”.

approfondimento

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie

Questa la trama ufficiale della pellicola: “Max, interpretato da Max Giusti, e Anna, interpretata da Gabriella Pession, si rendono conto improvvisamente di non sapere nulla di quei due adolescenti che hanno cresciuto e amano. E mentre si chiedono dove abbiano sbagliato, ripensano con nostalgia ai tempi in cui Tina (Vittoria Gallione) e Nico (Fabio Bizzarro) erano due adorabili bambini da proteggere. Ma le cose sono andate davvero come loro ricordano, davvero come genitori non hanno commesso sbagli? Al termine di quella serata disastrosa, si presenta per Anna e Max, una seconda chance, una nuova possibilità per vedere chiaro nel rapporto con i loro figli e tentare, dove possibile, di non ripetere gli stessi errori. Nel cast, tra gli attori principali, c’è anche Maurizio Mattioli nel ruolo di nonno Fausto”.

approfondimento

Cinema, tutti i video

Spettacolo: Per te