Morto Otar Ioseliani, chi era il regista georgiano censurato dal regime sovietico

Cinema
©Kika Press
(KIKA) Roma, 14 ottobre 2006 -

Dopo due anni di lontananza dall'Italia torna l'attore simbolo di una generazione: Stefano Accorsi. L'eterno ragazzo de "L'ultimo bacio" questa volta si cimenta nel ruolo di un giovane padre coinvolto nei movimenti politici parigini dei primi anni settanta in "La Faute Ë  Fidel". Tratto dall'omonimo romanzo di Domitilla Calamai, il film descrive il mondo della piccola Anna, bambina di nove anni la cui vita sarË  sconvolta nel giro di un anno a causa dell'impegno politico dei genitori. Diretta dall'esordiente Julie Gavras, figlia del grande Costa, la pellicola ha come protagonisti, oltre all'attore italiano, anche Nina Kervel e Julie Depardieu.

Canale©kikapress.com

Per maggiori informazioni, ricerche o richieste specifiche consultare il sito http://www.kikapress.com o scrivere a foto@kikapress.com Kika Italy 010 213934 - 347 4880350 Kika Usa (- 9 ore) 001 323 4680114 - 001 323 309 8243

Scomparso a 89 anni, vinse per tre volte al Festival del Cinema di Venezia. Nel 1982 il divieto imposto dalla propaganda di Mosca sui suoi film lo costrinse ad emigrare in Francia dove ottenne la cittadinanza. Nel 2002 conquistò l'Orso d'argento al Festival di Berlino per "Lunedì mattina"

Si è spento a 89 anni il regista Otar Ioseliani. Nato il 2 febbraio 1934 a Tbilisi, oggi capitale della Georgia ma all'epoca parte dell'Unione Sovietica, la sua carriera è stata segnata più volte dalla scure della propaganda di regime. Nel 1966 il suo primo lungometraggio La caduta delle foglie gli valse il premio Fipresci al Festival di Cannes ma per anni Mosca rifiutò di proiettare altre sue pellicole come Pastorale. Nel 1982 il successo al Festival del Cinema di Berlino, all'epoca città simbolo della contrapposizione anche culturale tra est e ovest, lo costrinse ad emigrare in Francia. 

Tre volte vincitore a Venezia

Lasciata l'Urss e ottenuto asilo politico in Francia, nel 1984 Ioseliani girò I favoriti della luna, che fu premiato nello stesso anno al Festival di Venezia e consacrò il suo successo internazionale. A Venezia si aggiudicò in seguito altri due premi: nel 1989 per Un incendio visto da lontano e nel 1996 per Briganti. Nel 2002 il regista georgiano conquistò l'Orso d'argento al Festival del Cinema di Berlino. In Italia Otar Ioseliani realizzò anche documentari tra cui Un piccolo monastero in Toscana.

Gli ultimi lavori

Negli ultimi anni Ioseliani ha firmato altri film tra cui gli incantati Addio terraferma, Lunedì mattina (Orso d'argento alla Berlinale) fino all'ultimo Chant d'hiver del 2015. Nel 2013 il Festival di Locarno gli aveva conferito il Pardo d'onore, mentre i festival di San Sebastian e Buenos Aires gli hanno dedicato, negli anni, l'omaggio di grandi retrospettive. Da anni la salute malferma di Ioseliani ne aveva limitato l'attività e i contatti col mondo, specie dopo la scomparsa un anno fa della compagna (e sua produttrice) Martine Marignac.

06_barbie_film_tutti_i_record_webphoto - 1

approfondimento

Barbie, l'Algeria ritira il film dalle sale: violerebbe la morale

Spettacolo: Per te