Marvel, le uscite dopo lo sciopero: rinviati Deadpool 3, Captain America 4 e Thunderbolts

Cinema
Vittoria Romagnuolo

Vittoria Romagnuolo

©IPA/Fotogramma

La pellicola con Ryan Reynolds, le cui riprese erano state interrotte a luglio a causa dello sciopero, sarà l'unica ad arrivare nei cinema nel 2024. Nel 2025 prevista l'uscita di tre film. Intanto sui set si accelera in vista della pausa per il Ringraziamento

Con la fine dello sciopero degli artisti a Hollywood, le compagnie di produzione, grandi e piccole, stanno facendo i conti con i ritardi causati da centodiciotto giorni di sospensione delle attività ripartendo, in qualche caso, da dove tutto si era fermato. È il caso di Deadpool 3, le cui riprese sono prontamente ricominciate dopo quattro mesi ma che, a causa dello sciopero, debutterà nelle sale circa due mesi dopo rispetto la data programmata.
Disney
ha colto l'occasione per rivedere buona parte delle uscite della prossima stagione rinviando molti titoli al 2025. Ecco quali.

Deadpool 3, l'unica uscita del 2024

Sono ore movimentate a Hollywood dove la grande macchina delle produzioni cinematografiche e televisive si sta rimettendo in moto facendo la conta dei danni causati dagli scioperi dell'estate.
Giovedì 9 novembre, nella tarda serata, Disney ha comunicato la revisione del piano delle uscite delle prossime pellicole Marvel Studios posticipando l'uscita anche dei pochi titoli la cui lavorazione era a buon punto.
Il terzo capitolo di Deadpool, con Ryan Reynolds e Hugh Jackman che torna a calarsi nei panni di Wolverine per la decima volta nella sua carriera, arriverà al cinema il 26 giugno 2024 lasciando scoperto lo slot di inizio maggio in cui, tradizionalmente, i Marvel Studios rilasciavano un titolo forte in grado di dare un buon calcio d'inizio alla stagione - nel 2023 era uscito Guardiani della Galassia 3, nel 2022 Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Se è lecito non aspettarsi altri titoli in uscita per l'estate, stupisce la decisione di rinviare l'uscita di Captain America: Brave New World a febbraio 2025, un ritardo poco comprensibile visto che del film con Anthony Mackie erano state già effettuate tutte le riprese principali prima dell'inizio dello sciopero.
Niente film Marvel neppure a Natale 2024 perché Thunderbolts, l'atteso titolo che riunisce villain ed antieroi del franchise, non uscirà più il 20 dicembre passando direttamente all'estate successiva, più precisamente, al 25 luglio 2025. Un mese prima, il 7 novembre 2025, sarà il turno di Blade col premio Oscar Mahershala Ali, anche questo pronto nove mesi dopo la data fissata in precedenza.
Nulla è stato aggiunto a proposito di Daredavil: Born Again, serie che ha già cambiato registi e che probabilmente, al momento, è al vaglio di una più profonda revisione creativa.

approfondimento

Marvel Studios, arriva Marvel Spotlight per film e serie indipendenti

Ryan Reynolds torna a promuovere il film

A quanto pare, il film in cui Ryan Reynolds riprende il ruolo di Wade Wilson/Deadpool sarà l'unica occasione per i Marvel Studios di riportare i fan delle storie dei suoi personaggi in sala il prossimo anno e la necessità di portare a termine i lavori motiverebbe la rapida ripresa dei lavori già questa settimana visto che la produzione si fermerà comunque a breve per la pausa del Ringraziamento.
Ryan Reynolds ha ripreso in un post la decisione degli studi di spostare il titolo in estate e per l'occasione ha introdotto Dogpool, il cane mutato presente nei fumetti, ai fan (che hanno molto apprezzato il post e il soggetto canino).
Gli Studios puntano parecchio su Deadpool che si presenta come una produzione dal cast stellare che piacerà moltissimo ai fan di vecchia data.
Già prima dello sciopero erano state diffuse informazioni a proposito dei nuovi ingressi di alto livello: da Emma Corrin, nel ruolo di un cattivo di cui non si conoscono ancora i dettagli, e Matthew McFadyen, divenuto popolarissimo con Succession. Sul set erano arrivati anche Jennifer Garner (che aveva ripreso il costume di Elektra) e le star dei due film precedenti: Morean Baccarin (Vanessa Carlysle), Brianna Hildebrand (Ellie Phimister), Leslie Uggams (Blind Al), Karan Soni (Dopinder) e Rob Delaney (Peter).

Spettacolo: Per te