In Evidenza
altre sezioni
Altro

Marina Cicogna, produttrice di capolavori del cinema, è morta all’età di 89 anni

Cinema

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

È morta Marina Cicogna, la contessa del cinema, tra le più importanti produttrici d’Europa

Condividi:

Marina Cicogna, celebre produttrice di alcuni dei più importanti capolavori della settima arte italiana, è morta il 4 novembre all’età di 89 anni. Il Corriere della Sera ha annunciato la scomparsa della Contessa del cinema dopo una vita votata alla settima arte.

marina cicogna, una vita dedicata al cinema

 

Dalla passione per il grande schermo fin dalla tenera età a un posto di rilievo come una delle più importanti produttrici europee, la vita di Marina Cicogna si è sempre mossa libera tra lavoro e vita privata. Sabato 4 novembre la Contessa del cinema, all'anagrafe Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata, si è spenta nella sua abitazione romana circondata dall’affetto della compagna Benedetta Gardona.

 

Nella sua carriera Marina Cicogna ha lavorato come produttrice, attrice, sceneggiatrice, fotografa e scrittrice. Tra le sue produzioni troviamo Il giorno della civetta, C'era una volta il West, Fratello sole, sorella luna, Mimì metallurgico ferito nell'onore e Lo chiameremo Andrea.

approfondimento

Addio a Marina Cicogna, la storia della signora del cinema. FOTO

Nel 1970 la produttrice ha vinto un David di Donatello per il miglior film grazie alla pellicola Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto per la regia di Elio Petri. Nel maggio di quest’anno Marina Cicogna (FOTO) è stata insignita del David alla carriera per il suo contributo alla settima arte. Nello stesso mese la pubblicazione dell'autobiografia Ancora spero. Una storia di vita e di cinema.

 

Nel 2021 Andrea Bettinetti ha firmato il documentario Marina Cicogna. La vita e tutto il resto in cui ha ripercorso la sua vita.

approfondimento

Cinema, tutti i video