Renato Pozzetto, in vendita la casa del film Ragazzo di Campagna

Cinema
©Webphoto

Casa Badò, che su Google Maps appare come "Casa di Artemio", si trova a Gambolò, una frazione di Molino Isella nel parco del Ticino. Il casale, prima set cinematografico e poi luogo di raduni dei fan, è ora in vendita con gli arredi originali a 380.000 euro

Il vero nome della casa abitata da Renato Pozzetto nel film del 1984 Ragazzo di campagna è Casa Badò, ma su Google Maps appare come “Casa di Artemio”, il nome del contadino quarantenne da lui interpretato che decide di abbandonare la campagna per cercare fortuna a Milano, prima di ritornare sui suoi passi dopo svariate disavventure. Oggi il casale, che si trova a Gambolò, una frazione di Molino Isella nel parco del Ticino a circa un’ora da Milano, è in vendita per 380.000 euro. “Un’occasione unica per acquistare la casa che ha fatto la storia del cinema italiano” riporta l’annuncio di una nota agenzia immobiliare corredato di foto della proprietà.

IL LEGGENDARIO CASALE

Costruita ai primi del Novecento, dopo aver vissuto un periodo di grande fama come set cinematografico e come successivo luogo di aggregazione per giornate a tema e raduni dei fan, la casa del Ragazzo di campagna è stata ristrutturata nel 2013 dall’attuale proprietaria nel rispetto dello stile rustico. L’abitazione è una chicca per i collezionisti, dal momento che la cucina è la stessa dove Artemio faceva colazione con il caffellatte ogni mattina e che nella camera da letto c'è la finestra dalla quale tirava la scarpa al gallo, colpevole di averlo svegliato. La proprietà, che si estende su un terreno di oltre 5.300 metri quadri e che sarà venduta completa di tutti gli arredi, non ha lasciato indifferenti i fan, che sui social si sono scatenati: “Chi vuole comprarla e andare a fare il ragazzo di campagna versione 2023?”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

La casa di Shrek è su Airbnb: ecco come prenotarla

Spettacolo: Per te