Sospesi, il documentario sugli italiani bloccati all'estero durante la pandemia del 2020

Cinema

la prima tappa lombarda del documentario Sospesi di Martina Dall'Ara si terrà venerdì 20 ottobre, ore 21.30, presso il Cinema Anteo City Life di Milano .Presenti in sala, per introdurre e commentare il film, la regista Martina Dall'Ara con il produttore Lamberto Mongiorgi e il co-sceneggiatore Alessandro Amato. Con loro le protagoniste Sara Foschi, Giorgia Cavicchia e Melissa Bonaddio, con le testimonianze rispettivamente da Canada, Repubblica Ceca e Messico.

Sospesi di Martina Dall'Ara racconta volti voci e storie da 50 paesi nel mondo. Attraverso un’imponente ricerca e lo sguardo sociologico della regista, cento esperienze di vita di italiani in luoghi stranieri svelano percezioni e stati d’animo di unisolamento del tutto inaspettato, tra incertezza e fi ducianel futuro.. Finestre sul mondo, che ricostruiscono il fenomeno più importante e travolgente del 2020.

Esordio nell'opera di lungometraggio per l'autrice romagnola, laureata in NABA a Milano, il documentrio porta a compimento ambiziosi presupposti: raccogliere testimonianze da tutto il pianeta per sondare la percezione dell'isolamento da parte degli italiani che si trovavano all'estero quando ogni cosa si è fermata a marzo 2020. a causa della Pandemia.  Ne è scaturito un racconto a più voci complesso, intenso, emotivamente e tematicamente stratificato.

CLICCA QUI PER IL TRAILER

 

 

Sospesi proiettato a Milano 

la prima tappa lombarda del documentario SOSPESI di Martina Dall'Ara si terrà venerdì 20 ottobre, ore 21.30, presso il Cinema Anteo City Life di Milano.Presenti in sala, per introdurre e commentare il film, la regista Martina Dall'Ara con il produttore Lamberto Mongiorgi e il co-sceneggiatore Alessandro Amato. Con loro le protagoniste Sara Foschi, Giorgia Cavicchia e Melissa Bonaddio, con le testimonianze rispettivamente da Canada, Repubblica Ceca e Messico. Finora, sul territorio nazionale, SOSPESI è stato proiettato nelle città di Cesena, Rimini, Bologna, Torino, Venezia e Roma. L'evento milanese è aperto a tutti e gratuito, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I riconoscimenti internazionali


Il film è prodotto da Manufactory Productions di Lamberto Mongiorgi, casa di produzione indipendente con sede a Bologna. Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Cesena e tramite le sponsorizzazioni di Consorzio Romagna Iniziative, General System, Fondazione F.o.r, Brodino, Progetto Arredo, Foodstation, Gelateria Leoni, Ubik Cesena e Teleromagna. Inoltre, Sospesi vanta il patrocinio e contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Premiere Film è distributore ufficiale per il mercato festivaliero nazionale e internazionale.

Il film ha ottenuto ad oggi numerosi riconoscimenti internazionali:

· FINALIST - sezione Covid Film al Stafford Film Festival 2022, UK

· WINNER - Best Original Score al Mindfield Film Festival ad Albuquerque 2022, New Mexico 

· OFFICIAL SELECTION - Los Angeles Italia Film Fashion and Art Festival 2023, Hollywood 

· OFFICIAL SELECTION - sezione SuperDoc Features al Nòt Film Fest 2023, Italy

· FINALIST - sezione Best Composer al Lonely Rome World Cinema Fest, Italy

· OFFICIAL SELECTION - Lane Doc Fest, Tennessee

· FINALIST - InterContinental Music Awards, Hollywood 

· FINALIST - sezione Best Original Score al Lonely Wolf International Film Festival, UK

· WINNER - Best Message e 3 nomination Best Editing - Best Music - Best documentary feature al Top Indie Film Awards, USA

Martina Dall'Ara

Nata a Cesena nel 1990, si laurea nel 2014 in Filmmaking & Multimedia Arts presso NABA di Milano. Collabora come operatrice video con riviste internazionali, tra cui Rolling Stone Magazine, e festival locali, SI FEST - International Festival of Photography -, Meet the Docs Film Fest e Ibrida Festival. Svolge il ruolo di logger (selezione video) per la realizzazione del docu- film Italy in a Day - Un giorno da italiani, film diretto da Gabriele Salvatores, co-prodotto da Rai Cinema e Indiana Production in collaborazione con Ridley Scott. Nel 2014 il suo cortometraggio UnControl Room vince come “miglior documentario” in concorso all’ VIII edizione del DocUnder30 di Bologna, ottenendo la menzione speciale di “miglior documentario emiliano-romagnolo” dall’associazione DER (Documentaristi Emilia Romagna).

Spettacolo: Per te