L'attrice di Acqua e Sapone Natasha Hovey si fa viva dopo l'appello di Carlo Verdone

Cinema
Vittoria Romagnuolo

Vittoria Romagnuolo

©Webphoto

L'attrice ha dato sue notizie dopo aver ricevuto varie segnalazioni del post pubblicato dal regista italiano che l'aveva scoperta nei primi anni Ottanta. Adesso vive negli States, a Miami, e ricorda i suoi esordi con affetto

Le oltre quattromila interazioni sotto al post di Carlo Verdone, un appello a farsi viva per Natasha Hovey, corredato da un suo scatto d'epoca, pubblicato sui social in occasione del quarantesimo anniversario del film commedia Acqua e Sapone, hanno fatto rumore giungendo Oltreoceano fino alla destinataria. L'attrice cresciuta in Italia adesso vive negli Stati Uniti e conduce una vita tranquilla con la sua famiglia, lontano dal set.

Natasha Hovey risponde all'appello

I social media avvicinano davvero le persone, lo prova la vicenda di Carlo Verdone e Natasha Hovey che hanno smesso di essere in contatto da molti anni, come ha ammesso su Facebook l'attore e regista italiano.
Il lungo post in cui Verdone ha ricordato con affetto e nostalgia l'attrice da lui scoperta nei primi anni Ottanta è stato visto da tantissime persone raggiungendo, infine, la destinataria, Natasha Hovey, che oggi ha cinquantasei anni e conduce un'esistenza tranquilla.
“Sono stupita da tanto clamore” ha detto Hovey che ha affidato le sue parole al Corriere della Sera. L'attrice ha ammesso di essere stata contatta da diversi amici che le hanno segnalato il post con l'appello del regista.
Nelle sue dichiarazioni c'è tutto l'entusiasmo della ragazza che Verdone aveva fatto esordire in Acqua e Sapone, pellicola del 1983 che ha ulteriormente consacrato la fama dell'attore e cineasta romano diventata presto un cult.
Hovey ha raccontato di essersi trasferita da qualche anno negli Stati Uniti, nella città di Miami, insieme alla sua famiglia composta dal marito, un medico reumatologo che ha sposato nel 1999, e suo figlio David che oggi ha ventiquattro anni e lavora come film producer.
Abbandonati i riflettori dei set, che ha frequentato per un po' di anni dopo aver lavorato con Verdone, ora conduce una vita tranquilla dedita alla famiglia e ai gatti, i suoi e i tanti randagi che vagano per le strade della città.
Con lei, ha aggiunto, c'è una delle sue sorelle. Un'altra vive negli States ma nell'Oregon. Sua madre vive a Sud di Napoli. Non ha dimenticato, tuttavia, Carlo Verdone e con tono affettuoso ha ammesso di essere sempre "la sua Sandy", ovvero Sandy Walsh, la baby modella statunitense che con suo fascino ingenuo faceva impazzire i protagonisti di Acqua e Sapone. L'attrice ha detto che torna spesso in Italia e che presto si metterà in contatto col regista ma non attraverso i social: di quelli non ha bisogno.

approfondimento

Carlo Verdone: i migliori film dell'attore e regista

La carriera dell'attrice

Natasha Hovey non si occupa più di cinema e televisione dove è stata attiva, con ruoli accreditati, fino alla seconda metà degli anni Novanta – l'ultima apparizione è un cortometraggio del 1997, preceduto da un ruolo in una miniserie televisiva trasmessa dalla Rai dello stesso anno, Mamma per caso.
Dopo il debutto con Acqua e Sapone, Verdone l'aveva richiamata per infoltire con un altro volto familiare il cast corale del brillante Compagni di scuola del 1988, uno dei maggiori successi della filmografia del regista e sceneggiatore. Tra i lavori per il grande schermo di Hovey si annoverano Demoni di Lamberto Bava e Volevo i pantaloni di Maurizio Ponzi. L'Italia è stato, dunque, il Paese che ha accolto il giovane talento dell'attrice nata a Beirut da madre olandese e padre statunitense che in seguito ha cercato fortuna anche a Parigi. Da sempre in possesso di cittadinanza americana, Hovey ha scelto di stabilirsi a Miami, una città che è caotica eppure vicina al suo spirito latino.

approfondimento

Stories, “Carlo Verdone – Essere Carlo Verdone”. VIDEO

Verdone dialoga coi fan via Facebook

Dopo l'appello via social e la risposta a mezzo stampa, i tantissimi follower di Carlo Verdone (che superano il milione solo su Facebook) aspettano di sapere se il regista e la sua attrice riprenderanno i contatti di persona. Carlo Verdone è solito usare il social di Meta per coinvolgere i suoi fan con molti aneddoti che, messi insieme, costituiscono una vera e propria antologia, un racconto complementare alla storia del cinema nazionale fatto da uno dei grandi protagonisti degli ultimi quarant'anni.
Verdone aveva corredato lo scatto d'epoca di Natasha Hovey, una foto scattata da lui al tempo delle riprese di Compagni di scuola, di tanti dettagli della lavorazione di Acqua e Sapone che, a quarant'anni dalla sua uscita, suonano ancora più coinvolgenti.
Il regista ha ricordato la grazia, la dolcezza e l'eleganza della giovane attrice che aveva fatto un lungo provino accompagnata da sua madre, sottolineando la luminosità del sorriso di quella sedicenne sconosciuta.
Nel post Verdone menziona anche Florinda Bolkan, Fabrizio Bracconieri e Sora Lella, volti di un cast di una commedia che è ancora oggi una tra le più amate dai suoi fan.

Spettacolo: Per te