Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Luca Zingaretti debutta alla regia nel film La casa degli sguardi

Cinema
Foto tratta dal profilo Instagram di Luca Zingaretti

Il 18 settembre l'attore ha iniziato a Roma le riprese della pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Daniele Mencarelli

Condividi:

Ciak, si gira. Dopo i primi approcci alla regia in un paio di episodi della fiction Il Commissario Montalbano, il 18 settembre Luca Zingaretti ha debuttato dietro la cinepresa a Roma per dirigere il film La casa degli sguardi. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli (anche autore del libro vincitore del Premio Strega Giovani 2020 Tutto chiede salvezza, a sua volta ispiratore di una serie tv Netflix), racconta la storia di Marco, un ragazzo di 20 anni che ha una grande capacità di sentire, di avvertire e di empatizzare con il dolore del mondo e che scrive poesie e cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, uno stato di incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e di vivere. Zingaretti ha scritto la sceneggiatura insieme a Gloria Malatesta, Stefano Rulli e allo stesso Mencarelli.

LA TRAMA

Marco beve tanto, troppo. È in fuga dal dolore, ma soprattutto da sé stesso, e per vivere si deve anestetizzare. È incapace di “stare” nelle cose, a meno che nel suo sangue il tasso alcolico non sia altissimo. Si è allontanato dagli amici e dalla fidanzata, tutti spaventati dalla sua voglia di distruggersi. Anche il padre, testimone del suo lento suicidio, è incapace di gestire tanta sofferenza ma tenta almeno di "esserci", mentre la madre è mancata da qualche anno e ha lasciato un grande vuoto. Quando Marco inizierà a lavorare nella cooperativa di pulizie del Bambin Gesù, convinto che l’esperienza a contatto con i bambini malati lo ucciderà, capirà quanto sia importante lottare per vivere e godere di ogni singolo istante dell’esistenza.

approfondimento

Walls di Kasia Smutniak: a Toronto l'esordio con un docu sui migranti

IL CAST

Il cast schiera tra i protagonisti del film Gianmarco Franchini (anche interprete della pellicola Adagio di Stefano Sollima) Federico Tocci, Riccardo Lai, Alessio Moneta (anche interprete della serie tv A casa tutti bene), Chiara Celotto, Marco Felli e Cristian Di Sante.

approfondimento

Micaela Ramazzotti alla Mostra del Cinema per presentare Felicità