Il ragazzo e l'airone, ecco il teaser trailer del nuovo film di Hayao Miyazaki

Cinema
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

È finalmente uscito il primo video ufficiale che mostra ciò che vedremo nel nuovo, e pare ultimo, film del maestro dell'animazione giapponese, il grande Hayao Miyazaki. Diciamo davvero “finalmente” perché attorno a questo film c'è stato un riserbo massimo, come pianificato dallo Studio Ghibli (che ha deciso di percorrere la via del non fare promozione, mossa che alla fine si è rivelata vincente)

È finalmente uscito il teaser trailer ufficiale del film Il ragazzo e l'airone, l’attesissima pellicola che è la nuova - e pare l’ultima, stavolta davvero (sembrerebbe) - del maestro dell'animazione giapponese, il grande Hayao Miyazaki. Diciamo “finalmente” perché attorno a questo film c'è stato un riserbo massimo, come pianificato dallo Studio Ghibli (che ha deciso di percorrere la via del non fare promozione per fare promozione insomma, mossa che alla fine si è rivelata vincente).
L'uscita in Giappone de Il ragazzo e l'airone era infatti stata accompagnata da una strategia insolita: nessuna immagine promozionale, no trailer, nessuna anticipazione. Questa strategia di marketing sui generis è stata abbracciata per non rovinare la sorpresa agli spettatori e per fare salire l’hype a livelli inimmaginabili.
Della nuova pellicola di Miyazaki, inizialmente intitolata a livello internazionale con il titolo inglese di How Do You Live?, si sapeva pochissimo prima dell’uscita in Giappone. Il motivo era semplice: perché Miyazaki “non ne ha bisogno”, ha detto il presidente e produttore dello Studio Ghibli, Suzuki Toshio. Nonostante lo stesso Miyazaki si sia detto alquanto preoccupato di quella scelta, alla fine il successo al botteghino giapponese ha dato ragione a Toshio.

Kimitachi wa dō ikiru ka (The Boy and the Heron) deve molto alla scelta adottata dal presidente e produttore dello Studio Ghibli, il quale era convinto che la sua strategia fosse la strada giusta da percorrere, sicuro che fosse la via che avrebbe creato grande entusiasmo nei fan. Nessuna pubblicità, niente trailer, zero immagini né informazioni sul cast vocale, il che ha reso la pellicola una completa sorpresa sul grande schermo, dunque in quanto tale per forza da scoprire al cinema. “Vorranno vedere da soli di cosa parla il film. E per farlo, dovranno andare al cinema”, aveva detto il presidente dello Studio Ghibli.
Dopo aver sorpreso il pubblico giapponese, però, non si poteva certo credere di poter fare lo stesso con il pubblico degli altri Paesi, dato che abbiamo visto negli ultimi tempi che tutto corre velocemente in tutto il mondo senza arrestarsi, dalle notizie fino al Covid, ahinoi… Quindi nel resto del mondo non può esserci una totale sorpresa, se in Giappone il velo è già stato alzato.
Ed ecco che arrivano finalmente le prime immagini, come potete vedere in fondo a questo pezzo.

Trovate infatti il teaser trailer ufficiale de Il ragazzo e l'airone nel video in fondo a questo articolo.

L’ultimo (forse) capolavoro firmato da Miyazaki è un fantasy epico


The Boy and the Heron è un fantasy epico. È stato annunciato come ultimo film del mitico cineasta giapponese. 
Il titolo originale è una citazione dell’omonimo romanzo del 1937 del giapponese Genzaburō Yoshino, How Do You Live?

Nonostante il romanzo appaia nel film, il lungometraggio animato di Miyazaki non è un adattamento dell’opera letteraria ma una storia originale, non collegata a quella di Genzaburō Yoshino.
 How Do You Live? è uscito lo scorso luglio in Giappone, dove ha incassato 13,2 milioni di dollari nel weekend di apertura. La suddetta cifra ha reso How Do You Live? il più grande debutto nella storia dello Studio Ghibli.

approfondimento

Il nuovo film di Miyazaki apre i festival di Toronto e San Sebastián

La trama del film, ambientato durante la Seconda guerra mondiale

Il film racconta di un ragazzo di nome Mahito Maki che scopre una torre abbandonata nella città in cui si è appena trasferito. Scoprirà un varco attraverso cui entrare in un mondo fantastico e qui vivrà un'avventura emozionante con un airone cinerino parlante.
Il film di Hayao Miyazaki è ambientato durante la Seconda guerra mondiale e segue la storia di Masato, un ragazzo rimasto orfano di madre. Sua mamma è morta durante i bombardamenti che hanno raso al suolo Tokyo.
Il giovane protagonista si trasferisce in campagna. Qui dovrà fare i conti con la nuova relazione sentimentale del padre, che sposa un'altra donna, sua zia - sorella di sua madre - incinta e, non da ultimo, una forte nostalgia per la sua vecchia vita.
Sarà in questo momento e in questo difficile contesto che arriverà come un deus ex machina un airone parlante. Quest'ultimo gli permetterà di accedere a un mondo segreto, un universo favoloso dove vita e morte si presentano come indissolubilmente legate. Ciò che il ragazzo vuole fortemente è poter incontrare ancora una volta sua mamma.

approfondimento

Studio Ghibli, tre profumi ispirati ai film di Hayao Miyazaki

Il film sarà al Toronto Film Festival, al New York Film Festival e alla kermesse di San Sebastián

L’ultimo lavoro del maestro giapponese aprirà tre importanti festival cinematografici: il Toronto Film Festival, il New York Film Festival e la kermesse di San Sebastián in Spagna, dove debutterà in Europa.

Negli Stati Uniti l’arrivo nelle sale cinematografiche è atteso per l'8 dicembre, mentre in Italia bisognerà attendere il 1° gennaio 2024, quando Il ragazzo e l'airone sarà distribuito da Lucky Red.

approfondimento

Hayao Miyazaki, il nuovo film cambia titolo ed esce in Giappone

Studio Ghibli, la leggendaria casa dell’animazione giapponese

Uno dei più rinomati studi di animazione al mondo è lo Studio Ghibli, con sede in Giappone. Fondato il 15 giugno 1985 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, definirlo una leggenda è per molti fan riduttivo…
Hayao Miyazaki e Isao Takahata sono due dei registi di animazione più famosi del Paese nipponico. Toshio Suzuki (colui che ha deciso di non promuovere l’ultimo film di Miyazaki) è uno dei fondatori, a bordo fin dalla prima ora. Il primo film prodotto dallo Studio Ghibli è stato Nausicaä della Valle del Vento (1984), diretto da Hayao Miyazaki (anche se è stato realizzato prima della fondazione ufficiale dello studio, viene considerato come il capostipite della serie di film firmati Ghibli). Però il vero debutto di Studio Ghibli, dopo la sua fondazione, è avvenuto con Laputa - Castello nel Cielo (1986), seguito da una serie di film di successo come Il mio vicino Totoro (1988) e Princess Mononoke (1997).
Miyazaki è uno dei registi più influenti dello Studio Ghibli, in quanto ha diretto molte delle loro opere più iconiche, come La città incantata (2001). Isao Takahata, l'altro co-fondatore dello studio, ha diretto opere come La tomba delle lucciole (1988) e Il racconto della principessa Kaguya (2013).
Hayao Miyazaki si è ritirato e "ritirato dal ritiro" più volte nel corso degli anni, ma sembra che How Do You Live? (altrimenti detto The Boy and the Heron) sia davvero il suo ultimo film. Ci crediamo? Ovviamente no, anche perché tutti sperano che questo non sia davvero il suo addio professionale.
È ritornato allo Studio Ghibli nel 2020, facendo tornare a sognare moltissimi fan. Toshio Suzuki, uno dei co-fondatori, è diventato uno dei volti pubblici dello studio, mentre Isao Takahata è scomparso nel 2018.

Di seguito trovate il teaser trailer ufficiale de Il ragazzo e l'airone.

approfondimento

Studio Ghibli, Hayao Miyazaki torna in sala col film How Do You Live

Spettacolo: Per te