Mostra del Cinema di Venezia 80, in preapertura l'omaggio a Gina Lollobrigida con due film
CinemaL'ottantesima edizione della kermesse cinematografica dedicherà l'intera serata del 29 agosto alla leggendaria interprete italiana. In programma una doppia proiezione di titoli degli anni Cinquanta in versione restaurata e una mostra fotografica
A meno di un anno dalla scomparsa di Gina Lollobrigida, morta a Roma lo scorso gennaio all'età di novantacinque anni, l'attrice italiana conosciuta del mondo sarà celebrata a Venezia nel corso della ottantesima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica.
Un'intera serata, quella della preapertura, sarà dedicata alla memoria della grande protagonista del cinema del Novecento. In programma due film: Portrait of Gina e La provinciale, titoli che saranno di grande interesse anche per chi già conosce la vita e la straordinaria carriera della diva di Subiaco.
Portraits of Gina di Welles il 29 agosto
Impossibile dimenticare Gina Lollobrigida, la musa di De Sica e tanti altri autori italiani e internazionali che ha contribuito a fare grande il cinema tricolore.
Il 29 agosto, prima ancora che in Laguna sbarchino le stelle contemporanee, sarà lei, la star di Pane, amore e fantasia, a conquistare i riflettori, e lo farà in grande stile, anche se non c'è più.
La serata della preapertura dell'ottantesima Mostra internazionale del cinema di Venezia sarà interamente dedicata a lei, al suo fascino e al suo talento attraverso due proiezioni speciali che rientrano nel programma di Venezia Classici dell'80.
Il primo è Portraits of Gina, episodio pilota di una serie televisiva ABC diretto da Orson Welles nel 1958, un progetto mai completato. Il montato, lungo ventisette minuti, è rimasto inedito fino al 1986, anno in cui la Mostra del cinema di Venezia decise di proiettarlo in occasione del primo anniversario della morte dell'autore. Welles, che aveva intenzione di raccontare la diva italiana in maniera molto personale, definì questo prodotto una sorta di saggio anche se apparentemente poteva sembrare un documentario.
Il classico di Mario Soldati restaurato
In programma nella serata tributo a Gina Lollobrigida anche il film La provinciale diretto da Mario Soldati nel 1953. Il lungometraggio, commedia drammatica il cui soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia, vede l'attrice italiana recitare come protagonista accanto a Gabriele Ferzetti e Franco Interlenghi. La pellicola che vinse il Nastro d'Argento come miglior film di quella stagione, valse anche una candidatura per Lollobrigida nella categoria Migliore attrice protagonista.
Il film che è stato sottoposto a restauro, sarà proiettato per la prima volta nel rispetto del negativo originale.
A Venezia, negli stessi giorni, gli ospiti della Mostra potranno anche visitare un'esposizione fotografica dedicata all'attrice. Questa mostra, insieme a un'altra allestita a Roma, rientra nel complesso delle iniziative promosse dalla Sottosegretaria alla Cultura Borgonzoni in onore della grande stella del cinema.