Il Cinema Ritrovato 2023 a Bologna, il programma

Cinema
©IPA/Fotogramma

Dal 24 giugno al 2 luglio torna il Festival cinematografico dei restauri: più di 400 film preziosi e tanti grandi ospiti, come i registi Joe Dante, Wim Wenders, Pupi Avanti e Luca Guadagnino

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Torna il Cinema Ritrovato di Bologna, la rassegna cinematografica che, dal 1986, si dedica alla riscoperta di film rari e poco noti, con particolare riferimento alla produzione cinematografica delle origini. La 37ª edizione del Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, si svolgerà nel capoluogo emiliano-romagnolo dal 24 giugno al 2 luglio 2023: tante giornate di proiezioni cinematografiche che coinvolgeranno, dalla mattina alla sera, 7 sale coinvolte in città. Il programma, è ricco di eventi preziosi per il pubblico di cinefili, dal momento che prevede il restauro di grandi titoli, come Io ti salverò di Alfred Hitchcock, e comprende anche tanti incontri, come quelli con Joe Dante, Wim Wenders, Pupi Avati e Luca Guadagnino.

Gli ospiti: da Joe Dante, a Wim Wenders fino a Pupi Avanti e Luca Guadagnino

Tantissimi gli ospiti di rilievo presenti alla 37ª edizione del Cinema Ritrovato, tra i quali spicca il nome di Joe Dante, che sarà a Bologna nelle giornate di venerdì 30 giugno e di sabato 1° luglio, al fine di presentare i suoi titoli di culto: Gremlins e Gremlins 2.

Il regista tedesco Wim Wenders, invece, presenterà Lampi sull’acqua da lunedì 26 a mercoledì 28 giugno, ovvero un’intervista realizzata al leggendario cineasta statunitense Nicholas Ray nel 1980. Inoltre, a Wenders l’onore di presentare anche alcuni titoli del passato, come La donna della retata di Ozu e Targets di Peter Bogdanovich.

Ancora, la fotografa Nan Goldin sarà la protagonista, nella giornata di sabato 24 giugno, di una Lezione di cinema.

Anche il docente dell’International Filmmaking Academy Ruben Östlund terrà una Lezione di cinema per il pubblico del Cinema Ritrovato, ma nella giornata di venerdì 29 giugno e, lunedì 3 luglio, presenterà anche il suo The Square in Piazza Maggiore.

La montatrice tre volte premio oscar Thelma Schoonmaker, moglie di Michael Powell, nella giornata di domenica 25 giugno, parlerà al pubblico del lavoro del marito e, mercoledì 28 giugno, presenterà in Piazza Maggior Black Narcissus, firmato dallo stesso marito Powell a quattro mani con il regista e sceneggiatore Emeric Pressburger.

Sabato 1° luglio, il regista Luca Guadagnino parlerà, in Piazza Maggiore, di Bernardo Bertolucci, il grande cineasta italiano scomparso nel 2018. Sempre Guadagnino, presenterà uno dei titoli più iconici di Bertolucci, ovvero The Dreamers del 2003.

Lunedì 26 giugno tocca a Barbet Schroeder, che presenterà il suo documentario del 1973, girato in Uganda per intervistare il sanguinario generale Idi Amin Dada.

Martedì 27 giugno, Thierry Frémaux, ovvero il direttore del Festival di Cannes, parlerà dell’Eternità della cinefilia e porterà in Piazza Maggiore il restauro di 10 film dei primi cineasti della storia: i fratelli Lumière.

Jonathan Nossiter torna alla 37ª edizione del Cinema Ritrovato, giovedì 29 giugno, venerdì 30 luglio e sabato 1° luglio, rispettivamente con i suoi film Sunday, Signs and Wonders e Last Words.

Pupi Avati, martedì 20 giugno, presenterà invece in Piazza Maggiore uno dei suoi film cult più amati: La casa dalle finestre che ridono.

Al maestro Pino Donaggio, mercoledì 21 giugno in Piazza Maggiore, l’onore di presentare il film di Brian De Palma Blow Out, per il quale ha composto le musiche.

Sophie Seydoux (Fondation Jérôme Seydoux-Pathé) sabato 24 giugno sarà in Piazza Maggiore per presentare un “disco illustrato” di Germaine Dulac del 1930, da una serie di brevi film muti post-sincronizzati, pensati per accompagnare una serie di incisioni di brani classici e di canzoni famose. Domenica 25 giugno, presenterà inoltre al Cinema Arlecchino il restauro di Amok di Fëdor Ocep.

Sidonie Dumas (Gaumont), venerdì 23 giugno in Piazza Maggiore, presenterà i restauri di Il mondo nuovo di Ettore Scola e, sabato 24 giugno, di Vie privée di Louis Malle.

Nathanaël Karmitz (MK2) presenterà in Piazza Maggiore, giovedì 29 giugno, il restauro di La signora della porta accanto di François Truffaut.

00-bryan-cranston-getty

leggi anche

Bryan Cranston prenderà una pausa dalla recitazione nel 2026

I grandi restauri del Cinema Ritrovato

La 37ª edizione del Cinema Ritrovato sarà costituita da una serie di importanti serate, in Piazza Maggiore e non, da lunedì 19 giugno fino a domenica 9 luglio. La selezione di quest’anno è una vera e propria miniera di tesori: di seguito, il programma completo.

Per lunedì 19 giugno è previsto il restauro di Thelma & Louise (serata promossa da Tigotà).

Martedì 20 giugno, Pupi Avanti presenta un suo stesso cult: La casa dalle finestre che ridono (serata promossa da Mare Termale Bolognese).

Mercoledì 21 giugno, il maestro Pino Donaggio presenta Blow Out, film diretto da Brian De Palma (serata promossa da Abruzzese e Associati).

Giovedì 22 giugno è previsto Il pianista di Roman Polanski (serata promossa da Galletti).

Venerdì 23 giugno, Il mondo nuovo di Ettore Scola.

Io ti salverò di Alfred Hitchcock è in programma sabato 24 giugno (serata promossa da DoDo).

Domenica 25 giugno, Nan Goldin presenta un omaggio ad Anna Magnani con Bellissima di Luchino Visconti (serata promossa da MG Bologna by Stefanelli 1952).

Lunedì 26 giugno: il primo dei cine-concerti con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock che eseguirà la partitura scritta da Stephen Horne per il film Stella Dallas, diretto nel 1925 da Henry King (la serata è promossa da Aeroporto G. Marconi di Bologna).

L’arpa birmana del regista giapponese Kon Ichikawa, è previsto per martedì 27 giugno.

Mercoledì 28 giugno, Thelma Schoonmaker presenta Black Narcissus del marito Michael Powell e di Emeric Pressburger.

Giovedì 29 giugno, La signora della porta accanto di François Truffaut (serata promossa da Tper).

Venerdì 30 giugno: seconda serata con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta sempre da Timothy Brock.

Sabato 1° luglio, lo stesso produttore del film Jeremy Thomas e il regista Luca Guadagnino, presentano The Dreamers di Bernardo Bertolucci (serata promossa da MG Bologna by Stefanelli 1952).

Domenica 2 luglio, Una storia vera di David Lynch, viene presentato da Mary Sweeney, produttrice e sceneggiatrice del film.

Lunedì 3 luglio Ruben Östlund presenta The Square (serata realizzata in collaborazione con International Filmmaking Academy di Bologna e MAST promossa da Gruppo Hera).

Martedì 4 luglio: Quién sabe? di Damiano Damiani.

Mercoledì 5 luglio è il momento di Persepolis di Marjane Satrapi (serata promossa da Coop Alleanza 3.0).

Giovedì 6 luglio: Da qui all’eternità di Fred Zinnemann (serata promossa da Fondazione Golinelli).

Venerdì 7 luglio, è in programma Il ferroviere di Pietro Germi (serata promossa da Trenitalia Tper).

Sabato 8 luglio: La valle dell’Eden di Elia Kazan.

Infine, domenica 9 luglio, si conclude con Parigi brucia di René Clément.

Spettacolo: Per te