Un marito sospetto, il film di Christophe Lamotte da una storia vera

Cinema
©Webphoto

Trama, cast e terribile caso di cronaca a cui si ispira il film del regista: tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Un marito sospetto, film thriller-drammatico diretto da Christophe Lamotte nel 2019, vede protagonista Alice (Laurence Arné), un’infermiera quarantenne, che conduce una vita apparentemente serena accanto al marito Thomas Kertez (Kad Merad) e al figlio Romain. La sua quotidianità, sta però per essere irrimediabilmente sconvolta da un angosciante sospetto: il film, si ispira al reale caso di cronaca, tuttora irrisolto, dell’uomo che nel 2011, in Francia, ha massacrato la sua famiglia per poi scomparire nel nulla.

La trama del film

La tranquilla vita di Alice cambierà quando comincerà a sospettare che il marito sia un famigerato assassino, scomparso anni prima dopo aver sterminato la famiglia. Quello che Alice ha sempre considerato la sua dolce metà, nonché padre di suo figlio, non sarebbe in verità l’uomo gentile e pacato con cui ha convissuto in tutti quegli anni, ma nasconderebbe l’identità di un efferato assassino che quindici anni prima è sparito nel nulla dopo aver sterminato la sua famiglia. Ad indagare su questo terribile sospetto, è il capo della polizia Sophie Lancelle (Géraldine Pailhas), che non ha mai smesso di cercare il responsabile di quegli atroci delitti. Thomas, che si professa a gran voce innocente, si ritrova coinvolto nei sospetti di due donne: da un lato Alice, sua moglie, che non vuole convincersi del tutto che il marito sia un assassino, e dall’altro Sophie, fermamente certa, invece, che sia proprio Thomas l’efferato criminale che sta cercando da tanti anni. E mentre il labile confine tra verità e bugie comincia a confondersi, anche Alice sarà sempre più convinta del suo sospetto.

film-storia-vera

approfondimento

I migliori film tratti da storie vere

Il reale (e terribile) caso di cronaca

Un marito sospetto, si ispira liberamente a un caso di omicidio irrisolto che ha sconvolto la Francia nell’aprile del 2011, quando i cinque corpi della famiglia Dupont (moglie e quattro figli) sono stati ritrovati senza vita all’interno della loro abitazione a Nantes, precisamente sepolti nel giardino di casa. I sospetti, sono fin da subito ricaduti sul capofamiglia, Xavier Dupont de Ligonnès, scomparso però nel nulla. Successivamente, la polizia ha anche rinvenuto una serie di lettere in cui Xavier affermava che la sua famiglia avesse lasciato il Paese per unirsi ad un gruppo religioso: veridicità delle lettere successivamente screditata e smentita dal corpo di polizia. E nonostante i numerosi sforzi delle autorità francesi, grazie anche alle diverse segnalazioni sugli spostamenti di Xavier, “l’affaire Dupont” è ancora aperto ed irrisolto. Come si può immaginare, il caso ha suscitato un’enorme attenzione da parte dei media, i quali hanno avanzato diversi moventi per gli omicidi, tra cui problemi economici, legami con organizzazioni segrete o conflitti familiari. La polizia francese, nonostante le continue piste che hanno condotto le indagini nel nulla, è ancora speranzosa di poter trovare Xavier Dupont de Ligonnès e trascinarlo di fronte alla giustizia.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te