Festival del cinema di Cannes 2023, è il giorno di Bellocchio: il programma del 23 maggio

Cinema
©IPA/Fotogramma

Tilda Swinton, Tom Hanks, Scarlett Johansson, Adrien Brody, Edward Norton: oggi è il giorno di Asteroid City di Wes Anderson. Ma è anche il giorno di Marco Bellocchio col suo Rapito

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Prosegue la 76esima edizione del Festival di Cannes, tra omaggi, eventi, incontri e film (LO SPECIALE - Il programma di mercoledì 24 maggio). Di seguito, tutte le proiezioni attese per la giornata.

TITOLI IN CONCORSO

La signorina Novak è la new entry di un collegio internazionale, dove arriva per tenere un corso di alimentazione consapevole. Insegna che mangiare meno fa bene. Gli altri insegnanti non riescono a capire quello che sta succedendo, i genitori neppure, e in men che non si dica il Club Zero è realtà: è la trama di Club Zero, il film che apre la giornata odierna del Festival di Cannes.

Anatomie d’une chute, Anatomy of a fall racconta le vicende di Sandra, Samuel e del loro figlio non vedente Daniel: quando Samuel viene trovato morto fuori casa, viene avviata un'indagine per morte in circostanze sospette. Sandra viene incriminata, e Daniel è costretto ad assistere al processo.

Fallen Leaves racconta la storia di due persone sole, che si incontrano per caso nella notte di Helsinki e cercano di trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il loro percorso verso questo onorevole obiettivo è offuscato dall'alcolismo dell'uomo, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a frapporre ostacoli a coloro che cercano la felicità.

Banel e Adama sono follemente innamorati. Vivono in un villaggio nel nord del Senegal, ma il loro amore perfetto contraddice le usanze della comunità: tutto questo succede in Benel & Adama.

Vent'anni dopo che la sua famigerata storia d'amore ha appassionato il Paese, una coppia sposata cede alla pressione quando arriva un’attrice, decisa a condurre delle ricerche per fare un film su quella storia: è la trama dell’americano May December.

Nell'Inghilterra Tudor intrisa di sangue, Katherine Parr, la sesta e ultima moglie del re Enrico VIII, viene nominata reggente mentre il marito tiranno combatte all'estero. Quando il re ritorna, sempre più malato e paranoico, rivolge la sua furia contro i radicali, accusando l'amica d'infanzia di Katherine di tradimento e bruciandola sul rogo. Inorridita e addolorata, Katherine si ritrova a lottare per la sua sopravvivenza. Sono le vicende narrate in Firebrand.

L’attesissimo Asteroid City di Wes Anderson vanta un cast d’eccezione: Tilda Swinton, Tom Hanks, Scarlett Johansson, Adrien Brody, Edward Norton. La pellicola è ambientata negli anni Cinquanta, nella città immaginaria di Asteroid City, dove una serie di eventi cambia le storie dei personaggi.

 

La giornata si chiude con Rapito di Marco Bellocchio. Il film si ispira alla storia vera di Edgardo Mortara, un caso di rapimento realmente accaduto a metà del XIX secolo: il piccolo venne preso dai soldati di Papa Pio IX, affinché gli fosse impartita un’educazione cattolica. I genitori, però, non si daranno per vinti.

(From L) Canadian singer Abel Makkonen Tesfaye aka The Weeknd, French-US actress Lily-Rose Depp and US director Sam Levinson arrive for the screening of the film "The Idol" during the 76th edition of the Cannes Film Festival in Cannes, southern France, on May 22, 2023. (Photo by Valery HACHE / AFP) (Photo by VALERY HACHE/AFP via Getty Images)

vedi anche

Cannes, Lily-Rose Depp e The Weeknd all'anteprima di "The Idol". FOTO

FUORI CONCORSO

Project Silence è una storia di persone che lottano per sopravvivere contro una minaccia inaspettata mentre sono intrappolate nel ponte dell'aeroporto sul punto di crollare, immersi in una fitta nebbia che rende impossibile vedere.

UN CERTAIN REGARD

Ambientato in Cile, all’inizio del XX secolo, Los Colonos (The Settlers) è la storia di un

ricco proprietario terriero che assume tre cavallerizzi per delimitare il perimetro della sua vasta proprietà, e per aprire una rotta verso l'Oceano Atlantico attraverso la Patagonia. La spedizione, composta da un giovane cileno, un mercenario americano e uno spericolato tenente britannico, si trasforma ben presto in un'incursione “civilizzatrice”.

Attraverso gli occhi di sua figlia, Patpro attraversa tre periodi della storia degli indigeni, nel cuore della foresta brasiliana. Instancabilmente perseguitati, ma guidati dai loro riti ancestrali, dal loro amore per la natura e dalla lotta per preservare la libertà, i Krahô non smettono mai di inventare nuove forme di resistenza: è la sinossi di Crowra (The Buriti Flower).

If only I could hibernate racconta di un adolescente povero ma orgoglioso. Genio della fisica, è determinato a vincere un concorso scientifico per ottenere una borsa di studio. Ma, quando sua madre trova lavoro in campagna, è costretto ad accettare un duro lavoro per scaldare la casa e provvedere ai suoi fratelli.

Omen è un film corale su quattro persone accusate di essere streghe e stregoni. Nonostante la loro sfortuna, trovano il modo di guidarsi a vicenda lontano dai loro destini socialmente imposti.

Ayeh Haye Zamini (Terrestrial Verses) segue persone comuni di ogni ceto sociale mentre affrontano i vincoli culturali, religiosi e istituzionali imposti dalle autorità sociali.

In The Breaking Ice, il giovane Haofeng arriva a Shanghai da un piccolissimo villaggio cinese. Quando partecipa a un tour dell’affascinante Nana, conosce Xiao, dipendente di un ristorante: i tre legano rapidamente, e si raccontano tra traumi, desideri e voglia di liberarsi da un “mondo ghiacciato”.

cover_festival_di_cannes_2023_look_red_carpet_getty - 1

vedi anche

Festival di Cannes 2023, i voti ai look sul red carpet

PROIEZIONI SPECIALI

In As Filhas do Fogo (The Daughters of Fire) tre giovani sorelle vengono separate dall'eruzione del Fogo. Ma cantano: “Un giorno sapremo perché viviamo e perché soffriamo…”.

Il futuro di Marguerite, brillante studentessa di matematica presso la prestigiosa Ecole Normale Supérieure, sembra tutto pianificato. Unica donna del suo corso, sta finendo una tesi che deve esporre a un pubblico di ricercatori. Nel D-day, un errore scuote tutte le sue certezze e tutte le sue fondamenta crollano. Questa la trama di Le Théorème de Marguerite (Marguerite’s Theorem).

Wang Xilin, 86 anni, è uno dei compositori classici moderni più importanti della Cina. Durante la Rivoluzione Culturale fu oggetto di gravi persecuzioni, percosse, imprigionamento e torture. Mam in black mostra il corpo e l'anima di un uomo segnato da una vita di sofferenza, un "uomo in nero" che è ancora capace di una compassione profonda e sincera.

CANNES PREMIERE

Un famoso attore spagnolo, Julio Arenas, scompare durante le riprese di un film. Sebbene il suo corpo non venga mai ritrovato, la polizia conclude che è stato vittima di un incidente in mare. Molti anni dopo, il mistero che circonda la sua scomparsa viene riportato alla ribalta. Questa la trama di Cerrar Los Ojos (Close your eyes).

Pierre Bonnard non sarebbe il famoso pittore che tutti conoscono senza l'enigmatica Marthe, che appare in più di un terzo delle sue opere: è ciò che racconta Bonnard Pierre and Marthe.

Return To Reason celebra il 100° anniversario dell'opera cinematografica di Man Ray, restaurata per la prima volta in 4K.

Kubi è ambientato nel XVI secolo, quando i signori della guerra combattevano per il controllo del Giappone. Lord Oda Nobunaga, intento a controllare il Giappone, sta conducendo una guerra contro diversi clan quando uno dei suoi vassalli, Araki Murashige, organizza una ribellione e scompare.

CANNES CLASSICS

Classico del 1934, Ces Messieurs de la Santé racconta la storia di Taffard, banchiere e genio della finanza. Sa che i soldi vanno dove c’è la possibilità che si moltiplichino. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di coraggio e un po' di fortuna.

Nel 1983, i due registi Bertrand Tavernier e Robert Parrish vagano per il Mississippi alla ricerca dello spirito della musica e della società locale. Mississippi Blues lo racconta.

Spettacolo: Per te