Peter Pan & Wendy, Jude Law ha regalato gelati ai bambini sul set

Cinema
©Webphoto

L'attore, che nel live action Disney interpreta Capitan Uncino, ha noleggiato un camioncino di dolciumi per rimediare alla costante immedesimazione nel malvagio personaggio

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

Alla guida di un camioncino di gelati Jude Law ha abbattuto le barriere tra finzione e realtà e ha persuaso i giovani attori di Peter Pan & Wendy di non essere davvero crudele come il personaggio di Capitan Uncino. L’attore britannico, che nella rivisitazione live action del classico d’animazione Disney del 1953 Peter Pan, basato sul romanzo di J.M. Barrie, interpreta il malvagio pirata rivale del protagonista, ha rivelato in una puntata del The Tonight Show di essersi costantemente immedesimato nel personaggio sotto consiglio del regista David Lowery. L’artista ha stimolato così la spontaneità dei bambini sul set, che hanno infatti mostrato nei suoi confronti un atteggiamento di genuina paura. “David Lowery ha avuto l’idea di cercare davvero di incoraggiarli a non vedermi quando non interpretavo Capitan Uncino” ha raccontato Law. “Quindi sono semplicemente rimasto Capitan Uncino per tutto il tempo, che è stata un’oppportunità per essere davvero spaventoso e cattivo. Sembra orribile. Non volevo parlare con un bambino di 6 anni e poi improvvisamente, “bene. Tu mi odi. Sono Capitan Uncino. Sono Capitan Uncino". Perciò, al posto di questo, sono semplicemente rimasto incastrato nel personaggio di Capitan Uncino. E, sì, molte delle reazioni che vedete nel film sono le loro reazioni nei miei confronti per la prima volta”. Una volta terminate le riprese, per svelare ai giovani colleghi la vera personalità a lungo dissimulata l’attore ha sperimentato un dolce espediente a forma di cono: “Hanno incontrato Jude alla fine. E ho fatto ciò che ogni adulto dovrebbe fare per corrompere i bambini. Ho noleggiato un camioncino dei gelati e l’ho portato a destinazione e ho distribuito gelati. Niente come il gelato al cioccolato può convincere un bambino che sei una brava persona”.

LA TRAMA E L'ANTAGONISTA

Il film, visibile in streaming su Disney+, racconta l’incontro tra Wendy Darling, una ragazza timorosa di lasciarsi alle spalle la casa d’infanzia, e Peter Pan, un ragazzo che rifiuta di crescere. Insieme ai suoi fratelli e alla fatina Trilli, Wendy viaggia con Peter verso il magico mondo dell’Isola Che Non C’è, dove incontra il malvagio pirata Capitan Uncino e intraprende un’avventura emozionante e pericolosa che cambierà la sua vita per sempre. Per interpretare il rivale di Peter Pan, Law ha indagato il passato e la psicologia del pirata dalla mano uncinata: “La sceneggiatura mi ha dato l’opportunità di capire davvero il personaggio...cosa lo ha reso cattivo, chi è l’uomo che si nasconde dietro il capitano detestabile. Per me era fondamentale capire chi fosse. Non credo abbia senso interpretare un cattivo senza interrogarsi su di lui, sul suo passato...Su cosa lo ha spinto a diventare quello che è”. In un’intervista rilasciata a Collider, l’attore ha poi raccontato di aver insistito su specifici tratti caratteriali: "Volevo che fosse triste, volevo che fosse segnato e sgradevole e disgustoso e spaventoso, e anche divertente. Come un papà o uno zio agitato, arrabbiato, dalla prospettiva di un bambino, è solo patetico e rumoroso”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Peter Pan & Wendy: "La storia classica sotto una nuova luce"

Spettacolo: Per te