Era Ora, trama e cast del film in cui Edoardo Leo si sveglia ogni volta un anno dopo

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: Netflix; foto di Fabio Iovino

È uscito il film in cui l'attore romano viaggia nel tempo. Ha debuttato su Netflix il 16 marzo 2023 ed è disponibile in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio. Si tratta di una commedia romantica molto particolare che vuole sottolineare il valore del tempo nella società contemporanea

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È uscito Era Ora, il nuovo film Netflix con protagonista Edoardo Leo. Ha debuttato sulla piattaforma di streaming (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su Now Smart Stick) ieri, 16 marzo 2023, ed è disponibile in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio. Si tratta di una commedia romantica molto particolare che vuole sottolineare il valore del tempo nella società contemporanea. Per farlo, fa viaggiare nel tempo l'attore romano protagonista.

L’intento di questa commedia non è solo fare divertire e intrattenere: l'obiettivo è anche quello di proporre al pubblico un nuovo spunto di riflessione, relativo al tempo che passa e soprattutto relativo al valore di quel tempo, un valore che tendiamo a capire sempre meno nella società di oggi.
Era Ora racconta la storia di un uomo attanagliato dall'ansia perché sembra che il tempo non gli basti mai. Soffre proprio di una sindrome che potremmo definire “la sindrome del bianconiglio”, per citare il celebre personaggio del romanzo di Lewis Carol e dei tanti suoi adattamenti cinematografici e televisivi. Come il coniglio bianco dietro cui andrà Alice, trovandosi poi incastrata nel Paese delle Meraviglie, anche il protagonista di Era Ora sembra correre all'impazzata di qua e di là con un orologio da taschino in mano che ticchetta inesorabilmente. “È tardi! È tardi!”, sembra sentirgli esclamare.

Il protagonista si ritroverà catapultato non in un Paese delle Meraviglie carroliano ma nel futuro, in un escamotage che verrebbe da definire più che altro “zemeckisiano” (per citare Robert Zemeckis e il suo Ritorno al futuro).
Era Ora è il remake dell'australiano Come Se non ci fosse un domani - Long Story Short.  Lo trovate su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

Potete guardare il trailer del film Era Ora nel video che trovate in fondo a questo articolo, oppure in alto (in testa a questo pezzo).

La trama, una love story con Dante e Alice che si amano alla follia

In Era Ora i protagonisti sono Dante e non Beatrice ma Alice. Dante è interpretato da Edoardo Leo, mentre Alice è impersonata da Barbara Ronchi. Sono due amanti che si amano alla follia, tuttavia lui fatica a essere presente: è sempre in ritardo, e attanagliato da mille impegni quotidiani... insomma: una giornata non gli basta mai. Addirittura quando compie quarant'anni si presenta in ritardo di parecchie ore alla propria festa di compleanno, quella organizzata dalla sua dolce metà.
Dante sostiene che, se lavorerà abbastanza, magari tra un po' riuscirà a comprarsi un po' di tempo, dato che il tempo è il più grande lusso che esista, la cosa più preziosa al giorno d'oggi (ma anche ieri. E lo sarà anche domani).
Ma l'indomani Dante si sveglia e si ritrova un anno in avanti. Come è possibile che abbia 41 anni? Ebbene sì, un anno intero è volato nel giro di una notte e il giorno in cui si sveglia è il giorno del suo 41º compleanno. E come fa Alice a essere incinta di quattro mesi?
Queste e tante altre domande saranno quelle che si porrà Dante.
Ma non è tutto: quando si riaddormenta, un nuovo risveglio è altrettanto traumatico. Si ritrova infatti Alice che gli mette tra le braccia una bimba di qualche mese, augurandogli buon 42º compleanno.
Dante a quel punto è terrorizzato: è un incubo occhi aperti! Per qualche inspiegabile motivo la sua vita si è accelerata a dismisura, e lui non ha né memoria né controllo del tempo che passa. Ma la vera domanda è: riuscirà Dante a comprendere appieno il valore del tempo prima che la sua vita sfumi in un men che non si dica?
Proprio come un moderno Dante, quello interpretato da Edoardo Leo scende nei gironi infernali più traumatici che possono esistere…

edoardo-leo-beatrice-ronchi-webphoto

approfondimento

Edoardo Leo a Sky Tg24 racconta "Era ora". VIDEO

A dirigere c’è Alessandro Aronadio

La regia è di Alessandro Aronadio, che ha scritto la sceneggiatura con Renato Sannio. Il film è prodotto da BIM Produzione (società del gruppo Wild Bunch), Palomar (Mediawan Group) e Vision Distribution. Era stato presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma.
Dante, il protagonista, è interpretato da Edoardo Leo, sua moglie Alice è Barbara Ronchi, mentre Sofia Piacentini e Stella Trotta si dividono il ruolo di Galadriel, la figlia della coppia, rispettivamente a 2 e 5-7 anni. Nel cast c’è anche Massimo Vertmuller nei panni di Marcello, Francesca Cavallin in quelli di Francesca, Mario Sgueglia nella parte di Valerio e Raz Degan nel ruolo di Omar.

“Nel frattempo la vita vi sfugge di mano”

In una scena dove vediamo il terapeuta Omar, interpretato da Raz Degan, si sente la sua seguente battuta: “Non sai quanta gente mi arriva cosi. Consumati dai vostri progetti, presi da quello che dovete fare domani, tra una settimana, tra un mese. E nel frattempo la vita vi sfugge di mano”. A questo punto cita il più grande nemico dell'uomo: il rimpianto.
“E sai cosa partono dopo, Dante? I rimpianti. Sai cosa dice sua Santità il Dalai Lama? Ci sono due giorni all’anno in cui non si può fare niente: uno si chiama ieri e l’altro si chiama domani”.
C'era arrivato anche Orazio, formulando il suo celebre carpe diem per esortare a cogliere l'attimo e a vivere appieno il momento presente.

Di seguito trovate il trailer del film Era Ora.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Film stasera in TV da non perdere venerdì 17 marzo 2023

Spettacolo: Per te