Benedetta Porcaroli al Festival di Berlino: “Questa carriera la vivo come una maratona”

Cinema

Letizia Rogolino

©IPA/Fotogramma

La giovane attrice romana è stata selezionata tra i talenti emergenti europei per le Shooting Stars della Berlinale 2023

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Ogni anno la Berlinale dedica spazio ai talenti emergenti, quei giovani attori che si sono distinti sulla scena europea e che, nei giorni del Festival, possono incontrare produttori e registi per coordinare il futuro della loro carriera. La sezione si chiama Shooting Stars e dopo la partecipazione di Matilda De Angelis nel 2018, quest’anno è stata la volta di Benedetta Porcaroli, giovane talento romano che abbiamo visto nella serie Netlix Baby, nei film La Scuola Cattolica, 7 donne e un mistero, e recentemente tra il Festival di Venezia e la Festa del cinema di Roma con Amanda e Il Colibrì.

L’esperienza Shooting Stars

“Un’occasione imperdibile per un attore questa iniziativa della Berlinale. Ho conosciuto molti registi, produttori e casting directors”, ha detto Porcaroli in un incontro stampa a Berlino. "Sono molto felice di essere presente in questa edizione presieduta da Kristen Stewart che è un’attrice che adoro", ha aggiunto. "Quando ho iniziato a lavorare ho capito che questo era il posto giusto per me e mi dicevano di trovare un piano B perché è un mestiere sempre molto precario. Invece io ho voluto scommettere su questa strada e non mi sono voltata indietro”. Nei ruoli che ha interpretato fino a oggi Benedetta Porcaroli ha dimostrato di saper unire la malinconia e la leggerezza con la giusta sensibilità e un carisma distintivo. “Sono una persona romantica e passionale”, ha confessato, sottolineando che in particolare la malinconia è un’emozione che le appartiene.

Senza_nome

vedi anche

Berlinale 2023, tutti i vincitori dal film On the Adamant ad Afire

I ruoli più difficili

Durante l’incontro a Berlino ha rivelato che fino a oggi il ruolo che le ha richiesto più impegno è stato quello del film La Scuola Cattolica che racconta la strage del Circeo, ma anche Amanda, diretto da Carolina Cavalli, in cui recita con Giovanna Mezzogiorno e Michele Bravi è stata una intensa sfida. Tuttavia “cerco di procedere a piccoli passi: questa carriera la vivo come una maratona. Quella dell’attore è una strada lunga, tortuosa. Per me è soprattutto una passione e cerco di aggrapparmi a questo nei momenti difficili”, ha detto entusiasta del suo lavoro anche se le ruba molto tempo ed energia e a volte “non sono molto a mio agio nei miei panni”. “Ho perso un po’ la spensieratezza, ma forse non ne ho mai avuta. Di certo riesco a dare più valore alle cose, come le relazioni, le persone che amo. Cerco di essere una buona compagna, una buona amica, un’attrice e una buona figlia, senza snaturarmi”.

Pierfrancesco-Favino-l-ultima-notte-di-amore-loris-t-Zambelli

leggi anche

L’ultima notte di Amore, l’intervista a Pierfrancesco Favino

I prossimi progetti

Tra i suoi prossimi progetti c’è Il Vangelo secondo Maria tratto dal romanzo di Barbara Alberti, ambientato in Sardegna. Porcaroli interpreta la Vergine Maria che si ribella al suo destino e decide di fare un figlio con un uomo che ama, piuttosto che obbedire a un’imposizione divina. “Forse è il personaggio più totalizzante che abbia avuto modo di interpretare”, ha detto la giovane attrice, continuando: “La Maria sulla scena è un personaggio in movimento, non la statua che siamo soliti ammirare. È una ragazza della Galilea che vuole vivere, studiare, essere libera, ma le verrà imposto un destino”. Inoltre Bendetta Porcaroli sarà anche protagonista di un horror, Immacolate di Michael Mohan, girato a Roma al fianco di Sydney Sweeney. Tra i suoi film di questo genere preferiti Saw L’Enigmista, mentre tra le ultime uscite al cinema l’hanno colpita The Fabelmans di Spielberg e Decision to Leave di Park Chan-wook. Alla domanda sulle attrici che prende come modelli e fonte di ispirazione ha risposto: “Diane Keaton mi ha sempre fatto molto ridere. Ma Kate Winslet senza ombra di dubbio è la mia preferita. Mi piace l’onestà che traspare dal suo recitato, senza sovrastrutture”.

Suzume recensione

leggi anche

Suzume: dopo venti anni un anime in concorso alla Berlinale 2023

Spettacolo: Per te