Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Argentina 1985, trailer del pluripremiato film di Santiago Mitre in arrivo nei cinema

Cinema
©Webphoto

Ecco le prime immagini del film che arriva al cinema il 23 febbraio dopo una serie di importanti riconoscimenti

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Dopo l’anteprima alla scorsa edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Argentina 1985, film diretto da Santiago Mitre, esce al cinema il 23 febbraio 2023. I vari premi ottenuti come il Premio Signis, il Premio Fipresci, il Golden Globe e la nomination ai prossimi Oscar 2023 come miglior film straniero, hanno spinto Lucky Red e Circuito Cinema a offrire al pubblico l’opportunità di riviverlo sul grande schermo. Per avere un assaggio di questo dramma legale interpretato da Ricardo Darin e Peter Lanzani è online il nuovo trailer ufficiale.

Argentina 1985: la trama del film

Il film è ispirato alla storia vera dei procuratori Julio Strassera, Luis Moreno Ocampo e del loro giovane team legale che in una battaglia alla Davide contro Golia, sotto costante minaccia, hanno avuto il coraggio di indagare e perseguire la più sanguinosa dittatura militare argentina di sempre contro ogni aspettativa e in una corsa contro il tempo per fare giustizia per le vittime della giunta militare. Non si sono fatti scoraggiare dall’influenza militare all’interno della nuova democrazia, fragile in quel periodo storico.

approfondimento

Golden Globe 2023: ecco tutti i vincitori. FOTO

Il pensiero del regista

"Ricordo ancora il giorno in cui Strassera formulò l’atto di accusa: il boato dell’aula del tribunale, l’emozione dei miei genitori, le strade finalmente in grado di festeggiare qualcosa che non fosse una partita di calcio, l’idea di giustizia come un atto di guarigione. Il processo del 1985 permise alla giustizia argentina di riconoscere e rivendicare un diritto a lungo negato. Nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in aspetti sconosciuti della vicenda: il retroterra dei procuratori, il giovane team senza esperienza, la regione ancora sotto la dittatura. Questa storia mi ha toccato profondamente, accendendo in me il desiderio di fare un film sulla giustizia e di approfondire le ricerche cinematografiche e politiche come non avevo mai fatto nei miei film precedenti, questa volta sulla base di fatti realmente accaduti", ha dichiarato il regista Santiago Mitre.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film