Il film disponibile su Netflix da pochi giorni (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) è basato su un romanzo che a sua volta racconta una storia vera commovente ed emozionante
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
A gennaio 2023 è arrivato su Netflix (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) Dog Gone - Lo Straordinario Viaggio di Gonker con Rob Lowe, Johnny Berchtold e Kimberly Williams-Paisley protagonisti di un film drammatico e avventuroso ispirato a una storia realmente accaduta. Insieme al cast di ruolo c’è un protagonista a quattro zampe, il cane Gonker, che scompare sugli Appalachi con il suo padrone in una lotta per la sopravvivenza che tiene con il fiato sospeso.
La storia vera
Il film Dog Gone si basa su un romanzo scritto da Paul Toutonghi intitolato The Dog Gone: A Lost Pet’s Extraordinary Journey and the Family Who Brought Him Home pubblicato nel 2017. La storia che racconta è tratta dalla vita reale e segue un cane molto amato da una famiglia americana che sparisce durante un’escursione insieme al padrone nel 1998. Fieldding Marshall ha paura che il suo cane non sopravviverà senza le sue medicine salvavita che devono essergli somministrate ogni mese poiché ha il morbo di Addison. La scomparsa costringe la famiglia Marshall a cercare Gonker e i media cominciano a interessarsi alla vicenda rendendo pubblica la storia. Paul Toutonghi, autore del libro da cui è tratto il film, è il cognato del vero padrone di Gonker e ha voluto raccontare l’accaduto perché si parla di temi forti e importanti da condividere.
approfondimento
I migliori film in streaming e al cinema di gennaio 2023
La razza di Gonker
Nel film Gonker è interpretato da un Labrador, ma nella vita reale il cane era un Golden Retriever misto di sei anni. Non è chiaro il motivo per cui hanno deciso di cambiare razza, ma entrambi sono simili nell'aspetto. C'è anche un altro cane che ha un ruolo chiave nel film. Nei flashback, il film esplora la relazione di Ginny con il suo cane d'infanzia Oji, che è un Akita, una razza di cane originaria delle montagne del nord del Giappone.
GUARDA ANCHE
Tutti i video su cinema e film
Dove è stato girato il film
Le riprese principali si sono svolte nell’area circostante di Atlanta, in Georgia, nell’autunno del 2021 quando dilagava nel mondo la pandemia di Coronavirus. La troupe ha lavorato nei luoghi reali della scomparsa di Gonker e il suo padrone, come le Stone Mountain, Conyers, Powder Springs, Riverdale e l’Appalachian Trail. Pertanto si notano da sfondo paesaggi mozzafiato e il pittoresco paesaggio dello stato della Georgia, negli Stati Uniti.