Addio a Blasco Giurato, direttore della fotografia di Nuovo Cinema Paradiso

Cinema
Roma , Villa Borghese Casa Del Cinema Premio Pellicola D'Oro 2020 , Nella foto: Blasco Giurato

L'artista si è spento a 81 anni. Era il fratello del conduttore Luca Giurato e del musicista e cantautore Flavio Giurato. Aveva lavorato con registi del calibro di Giuseppe Tornatore, Federico Fellini  e Dino RIsi

 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

È morto a  Roma, all’età di 81, anni Blasco Giurato, direttore della fotografia di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, film per cui ottenne la nomination ai Bafta, gli Oscar inglesi, e il Felix per la miglior fotografia. Per il regista siciliano aveva lavorato anche a Il camorrista e a Una pura formalità che gli valse il Globo d'oro. "Un grande! - lo ha salutato con un tweet Ricky Tognazzi,- entusiasta e appassionato, sempre al servizio del film con umiltà, equilibrio e straordinaria fantasia. Caro Blasco, ci mancherai".

 

Nel corso della sua carriera Blasco Giurato aveva collaborato anche con Federico Fellini (documentario tv I clowns), Dino Risi (Tolgo il disturbo), Pupi Avati (Il bambino cattivo, Un ragazzo d'oro) e Lina Wertmuller (Ferdinando e Carolina). Aveva da poco firmato il suo ultimo lavoro, Lamborghini, film biografico di Bobby Moresco non ancora uscito. Fratello del giornalista Rai Luca Giurato, nel 1997 ottenne la sua unica candidatura ai David di Donatello con Il carniere di Maurizio Zaccaro.

approfondimento

Auguri Giuseppe Tornatore, il regista siciliano compie 62 anni. FOTO

Blasco Giurato è stato ricordato anche da Enrica Bonaccorti che su Twitter ha scritto: "Addio Blasco grazie per la tua luce il tuo affetto i giorni felici, lontani ma indimenticabili come te, grazie per la protezione le belle parole i buoni consigli a una ragazzina fra i grandi".

Spettacolo: Per te