In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo, trama e cast del film con Placido

Cinema
©IPA/Fotogramma

Una pellicola sul celebre editore italiano che ha creduto per primo al concetto di “editoria popolare”

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Michele Placido è Arnoldo Mondadori nella docu-fiction che va in onda il 21 dicembre su Rai1. Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo è una puntata unica di 90 minuti diretta da Francesco Miccichè che ripercorre la vita, personale e professionale, di un pioniere dell’industria italiana che ha lasciato il segno nel mondo dell’editoria. Mondadori ha creato un vero impero riconosciuto in tutta Europa ed è un personaggio iconico del nostro Paese che viene celebrato da questa fiction creata anche grazie a Luca Formenton, il nipote che ha collaborato alla sceneggiatura ed è attualmente Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo: la trama del film

Nato nel 1889, Arnoldo Mondadori ha iniziato a leggere a scuola, grazie alla maestra che gli ha regalato il suo primo libro. La sua infanzia è stata povera e da ragazzo si è arrangiato con vari lavori precari prima di diventare un fervente socialista e farsi assumere in una tipografia di Ostiglia. Negli anni 20 Mondadori decide di fare l’editore e, dopo vari sforzi e sacrifici, rileva la tipografia dove aveva lavorato e inizia a pubblicare l’opera del futuro cognato Tomaso Monicelli. L’attività prende il via e in breve tempo diventa la Arnoldo Mondadori Editore che tutti conosciamo. Arnoldo è stato sempre un uomo tenace e determinato, tanto che nonostante la Seconda Guerra Mondiale avesse rovinato i suoi sogni temporaneamente, si rimboccò le maniche per ricominciare da capo e fece rinascere la casa editrice che divenne poi la più importante nella scena editoriale italiana. La sua ascesa viene raccontata da Miccichè analizzando anche il rapporto padre-figlio poiché Arnoldo ha coinvolto il figlio Alberto nel suo progetto ma i due hanno spesso sostenuto due visioni diverse scontrandosi per capire la direzione da prendere.

approfondimento

Michele Placido dirigerà un film su Pirandello

Il cast di Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo

Michele Placido recita al fianco del figlio Brando Placido in questa docu-fiction. Padre e figlio nella vita reale si confrontano con due personaggi noti della cultura italiana. Brando nei panni di Alberto Mondadori si misura con un giovane uomo ambizioso e intelligente che comprende poi l’idea del padre che vuole rendere la cultura popolare, per tutti, e si adegua al suo pensiero. Mondadori, infatti, fu il primo a proporre prezzi economici per i libri permettendo anche alle classi sociali meno fortunate di avvicinarsi alla letteratura, alla poesia e alla lettura in generale. “Quando mi hanno chiamato per interpretare Mondadori, non credevo di essere l’attore giusto. Grazie al teatro, mi sono accorto che potevo dare un apporto al personaggio facendo un lavoro interiore. E dunque evitando l'effetto da museo delle cere”, ha detto Michele Placido. Accanto a loro nel cast troviamo anche Favio Parenti, Valeria Cavalli, Luca Morello, Lucia Batassa e Mimmo Mancini.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film