Guillermo del Toro farà un film su Frankenstein con Oscar Isaac protagonista

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Dopo aver collaborato con Netflix per il recente film "Pinocchio" e la serie TV "Cabinet of Curiosities”, l'acclamato regista tornerà a lavorare con la piattaforma di streaming per un nuovo progetto dedicato alla creatura mostruosa nata dal genio del Dottor Frankenstein (e prima ancora dalla penna, altrettanto geniale, di Mary Shelley). Pare che il regista messicano voglia come protagonista Oscar Isaac, che sarebbe “in trattative” con Netflix, anche se per adesso nulla in merito è stato ufficializzato

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Guillermo del Toro dirigerà un film su Frankenstein per Netflix, forse con protagonista Oscar Isaac (così vorrebbe il regista messicano, pare).
Dopo aver collaborato con la piattaforma di streaming per il recente film Pinocchio e la serie TV Cabinet of Curiosities, l'acclamato regista tornerà a collaborare con la piattaforma di streaming per un nuovo progetto dedicato alla creatura mostruosa nata dalla mente geniale del Dottor Frankenstein e, prima ancora, dalla penna non meno geniale della scrittrice, saggista e filosofa britannica Mary Shelley.

Questa nuova pellicola nasce da una viscerale passione di Guillermo del Toro. E infatti questo progetto è stato nel suo cassetto fin da quando era un bambino, come lui stesso ha confessato la bellezza di quattordici anni fa.
"Il fatto è che sogno di fare un film su Frankenstein sin da quando ero bambino", ha detto Guillermo del Toro durante un’intervista a ComingSoon nel 2008.
Questo suo progetto a lunga gestazione vedrà finalmente la luce, dato che la produzione del Frankenstein firmato Del Toro inizierà nel giugno 2023. Lo chiamiamo per comodità Frankenstein, anche se Del Toro ci tiene a sottolineare che il titolo non è statao ancora definito.

Il sodalizio Netflix-Del Toro

Netflix ha stretto un accordo generale con il regista messicano nell'agosto 2020. E nei giorni scorsi Del Toro ha anticipato che uno dei suoi prossimi progetti con Netflix sarà un film sui mostri. Non è stato lui però a  rivelare che si concentrerà sul celeberrimo mostro nato prima in letteratura e diventato poi protagonista di tanti adattamenti sullo schermo: a spolierarlo è stato il compositore Alexander Desplat, come vedremo nei prossimi paragrafi.

Guillermo del Toro's Pinocchio - (Pictured) Pinocchio (voiced by Gregory Mann). Cr: Netflix © 2022

approfondimento

Pinocchio di Guillermo Del Toro, la recensione del film

Pare che Pare che Oscar Isaac sarà il protagonista

Oscar Isaac è attualmente uno degli attori più richiesti di Hollywood, reduce com’è dal successo di Dune e Moon Knight. Non c'è quindi da meravigliarsi se il regista di Shape of Water vuole lui come protagonista, probabilmente nei panni del Dottor Frankenstein.

Oscar Isaac sarebbe “in trattative” con Netflix per ottenere un ruolo nel film, anche se per adesso nulla in merito è stato confermato né dal regista né dall’attore.

pinocchio-guillermo-del-toro-film

approfondimento

Gli inizi con la stop-motion di Guillermo Del Toro prima di Pinocchio

Le parole di Guillermo del Toro

Parlando al podcast dei Variety Awards, Guillermo del Toro ha espresso le seguenti parole a riguardo del suo prossimo progetto. “Beh, sto lavorando a un film di mostri. Non posso dire il titolo perché potrebbe cambiare e potrei finire per fare qualcos'altro. Ma in questo momento, sto scrivendo e progettando. E lo abbiamo fatto negli ultimi due anni. Spero che sarà il prossimo, ma può succedere di tutto”, queste le sue parole alquanto sibilline.

Ma in una recente intervista è stato il compositore Alexander Desplat a rivelare l’arcano, spiegando in cosa consiste quel “film di mostri”: Desplat ha affermato che è Frankenstein il film che uscirà presto.

Cabinet of Curiosities

approfondimento

Cabinet of Curiosities, cosa sapere sulla serie di Guillermo Del Toro

Il film su Frankenstein

Netflix ha opzionato Frankenstein nel marzo 2022. Il celebre romanzo di Mary Shelley è stato pubblicato per la prima volta più di 200 anni fa, nel 1818.

Pare che Del Toro possieda molti oggetti da collezione di Boris Karloff nei panni del mostro di Frankenstein, un'ulteriore conferma della sua vera e propria ossessione per il Dottor Frankenstein e la sua creatura.
Benché il regista messicano abbia detto che è dall'infanzia che pensa di fare un film suo suo mostro del cuore, è da poco più di un decennio che il Del Toro adulto lo starebbe progettando.
Già nel 2018 era a un passo dal vedere finalmente realizzarsi il suo sogno, ma la Universal Pictures ha accantonato subito il progetto perché ai tempi i mostri erano un po' troppo inflazionati al botteghino.  

del-toro

approfondimento

Guillermo Del Toro’s Cabinet of Curiosities: il trailer ufficiale

Il mito di Frankenstein

Il mostro di Frankenstein (lo si chiama spesso solo Frankenstein, anche se è un errore: Frankenstein è il cognome del Dottor Frankenstein, il suo creatore) nasce dalla penna di Mary Shelley come protagonista del suo romanzo Frankenstein o il moderno Prometeo (Frankenstein; or, The Modern Prometheus).

È uno dei più famosi romanzi gotici, d’orrore e di fantascienza. È stato composti fra il 1816 e il 1817, quando la scrittrice inglese aveva 19 anni.
Fu pubblicato nel 1818 e modificato dall'autrice per una seconda edizione del 1831.

Racconta la storia del Dottor Victor Frankenstein e della sua creatura, spesso definita come il mostro di Frankenstein, anche se ormai - in maniera erronea ma così dilagante da farla attestare come tale - il mostro viene chiamato esso stesso Frankenstein, con il cognome del suo creatore.
Il mito di Frankenstein ha avuto molto successo perché affonda le radici in una delle paure umane più orrendamente pulsanti: il terrore dello sviluppo tecnologico incontrollabile e incontrollato, uno sviluppo che ci può distruggere. In un'epoca in cui il terrore della bomba atomica torna a farsi sentire in maniera allarmante, proprio il mostro di Frankenstein diventa un simbolo, oltre che un monito forse…
Non soltanto il fatto che sia iniziata un'epoca in cui l'atomica torna alla ribalta tra i peggiori incubi degli spettatori si rivela un terreno fertile per un film su Frankenstein: anche l'attrazione per la diversità lo è.

Il record di visualizzazioni registrato dalla serie televisiva Mercoledì dimostra come il diverso affascini, quindi l'esempio lampante del diverso non potrà che fare grandi numeri al botteghino.

Foto non associate ad alcun evento

approfondimento

Emma Stone sarà una "Frankenstein al femminile" nel film Poor Things

Spettacolo: Per te