Scream VI, tutte le sorprese nel trailer del film con Jenna Ortega

Cinema

Manuel Santangelo

©Webphoto

Nel filmato promozionale si vedono i protagonisti del film sulla metropolitana di New York, preannunciando uno storico cambio di location per la serie slasher

 Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

“Nella città che non dorme mai nessuno ti sentirà urlare”. Strizza l’occhio alla storica tag-line di Alien la frase con cui è stato lanciato il teaser trailer del sesto capitolo della saga horror nata dalla geniale mente di Wes Craven. Scream VI arriverà nei cinema statunitensi il 10 marzo e, dopo le prime anticipazioni, già sembra aver fatto montare un discreto hype.

Il terrore viaggia in metro

La grande novità è che stavolta Ghostface cambia domicilio e la storia si sposta dall’immaginaria Woodsboro alla tentacolare New York. La città che non dorme mai nasconderà nuovi pericoli per i protagonisti, sempre inseguiti dall’iconico killer (che qui sembrerebbe presentarsi con una maschera quantomai sporca e consumata). Il teaser trailer approfitta subito della nuova ambientazione urbana, presentandoci vittime e carnefici della saga slasher sullo stesso vagone della metro nel giorno di Halloween. Nel filmato vediamo alcuni dei protagonisti che abbiamo conosciuto nel precedente film, come la Tara Carpenter interpretata dalla rampante Jenna Ortega. L’attrice di recente vista nella serie Mercoledì è tra le punte di diamante di un cast che comprende anche Mason Gooding, Jasmin Savoy e la veterana Courtney Cox che riprende ancora una volta il ruolo di Gale Weathers. A mancare sarà invece Neve Campbell, che in tutti i precedenti capitoli aveva prestato il volto a Sidney Prescott. Quella di Campbell è di sicuro un’assenza dolorosa per i fan, anche se la star del primo Scream ci ha tenuto a dire che amerà sempre la serie nel messaggio in cui spiegava il perché del suo rifiuto a riprendere il ruolo: “Ho sentito che l’offerta che mi è stata presentata non corrispondeva al valore che ho apportato al franchising. È stata una decisione molto difficile andare avanti”.

scream-webphoto-4

vedi anche

Scream 6, il film sarà ambientato a New York

Morte e citazioni vostra

All’elenco di cui sopra manca Melissa Barrera che tornerà nei panni di Sam Carpenter. È stata lei ad anticipare che Scream 6 promette di essere più cruento che mai per esplicita volontà dei due registi, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett: “Sul set Matt [Bettinelli-Olpin] e Tyler [Gillett] chiedevano sempre più sangue e più sudore. ‘Più schizzi di sangue’ era il refrain, perché ne volevano sempre e solo di più. Con l’ultimo Scream, sono entrati in punta di piedi, cercando di essere molto rispettosi di ciò che il franchise  aveva rappresentato fino a quel momento. Hanno tenuto a bada i loro istinti più violenti. Ma con questo capitolo hanno detto: ‘Non ci tratterremo’. È potenzialmente cento volte più cruento”, ha raccontato la giovane attrice in un’intervista a Collider. Una svolta quasi gore che non deve tuttavia far credere che Scream abbia perso il suo DNA, che è fatto storicamente anche di citazioni e richiami meta-cinematografici. Il trailer ci tranquillizza in questo senso, inserendo nello spazio di un minuto almeno una decina di easter-egg al mondo horror e non solo. Se mettete in pausa il video al momento giusto potete infatti vedere rimandi a un po’ tutta la storia del cinema dell’orrore,  con la comparsa  di icone del terrore come Jason Voorhees, Pinhead o Freddy Kruger. Ci sono poi rimandi anche a successi recenti come Midsommar o i doppelgänger visti in Noi di Jordan Peele. Non manca infine anche una piccola auto-citazione a Scream 4 e un omaggio che va oltre il cinema horror, con una comparsa vestita nientemeno che da David Bowie. In poco meno di sessanta secondi Bettinelli-Olpin e Gillett ci hanno dato il gioco perfetto per le feste: indovinare tutti i richiami presenti nel trailer.

vedi anche

La playlist dei migliori video di SkyTg24 a tema cinema

Spettacolo: Per te