È morto Joe Turkel, l'indimenticato barista Lloyd di "Shining"

Cinema
Nella foto, l'attore sul set insieme a Jack Nicholson in 'Shining'
Jack Nicholson with bartender Joe Turkel in lobby card for the film 'The Shining', 1980. (Photo by Warner Brothers/Getty Images)

L'attore americano Joe Turkel, celebre nei ruoli di barman in 'Shining' e creatore di replicanti in 'Blade Runner', si è spento all'età di 94 anni al Providence St. John's Health Center di Santa Monica, in California. 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

L'attore statunitense Joe Turkel, celebre nei panni del barista Lloyd di "Shining" di Stanley Kubrick, si è spento all'età di 94 anni in California, presso il Providence St. John's Health Center di Santa Monica. Il divo, nato il 15 luglio 1927 a Brooklyn, è scomparso alcuni giorni prima di compiere 95 anni, lunedì 27 giugno. a darne il triste annuncio, la sua famiglia a The Hollywood Reporter.

 

Sul set cinematografico ha debuttato nel 1953 nel film di Maxwell Shane, Il muro di vetro. Lo abbiamo visto nelle vesti di cattivo e sempre diretto da Stanley Kubrick, è stato un pistolero in Rapina a mano armata (1956), un soldato in Orizzonti di gloria (1957), un gangster nel Delitto al faro, così come prigioniero in Quelli della San Pablo (1966). Indimenticato anche nel ruolo di creatore dei replicanti Eldon Tyrell in Blade Runner, capolavoro firmato da Ridley Scott.

Spettacolo: Per te