Doctor Strange nel Multiverso della Follia, dalla trama al cast: cosa sapere sul film

Cinema
©IPA/Fotogramma

Il 28esimo film del Marvel Cinematic Universe esce al cinema in Italia il 4 maggio, negli Usa il 6. Protagonista il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch, la regia è affidata a Sam Raimi. La trama si svolge pochi mesi dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home e nel cast ci sono anche Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Rachel McAdams e Xochitl Gomez

L’attesa è finita: oggi, mercoledì 4 maggio, esce in Italia il film Doctor Strange nel Multiverso della Follia (Doctor Strange in the Multiverse of Madness), in anticipo rispetto all’uscita negli Usa che avviene il 6 maggio (TUTTI I FILM IN USCITA A MAGGIO). Il 28esimo film del Marvel Cinematic Universe, facente parte della Fase Quattro del franchise, vede di nuovo come protagonista l’amatissimo personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch, per la prima volta in un lungometraggio dedicato a lui dopo la pellicola del 2016. Il film è stato affidato alla regia del leggendario Sam Raimi, già direttore della trilogia di Spider-Man tra il 2002 e il 2007 e della trilogia de La casa tra il 1981 e il 1992. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La trama

La Marvel, come sempre, è stata molto attenta a far trapelare pochissimo della trama, in modo da mantenere altissima l’attesa e permettere il fiorire di numerose possibili teorie su cosa accadrà nella pellicola. Da quel poco che è emerso, il film si svolge pochi mesi dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home (uscito nel 2021). L’ex neurochirurgo Stephen Strange, diventato Maestro delle Arti Mistiche dopo un incidente in auto, si ritrova a viaggiare nel Multiverso e con l’aiuto di vecchi e nuovi alleati, dovrà affrontare un misterioso avversario.

Lo sviluppo del film

Già dal 2016 erano state sviluppate diverse idee per un sequel di Doctor Strange. La sceneggiatura definitiva è stata riscritta nel 2020 e la regia affidata a Raimi nell’aprile di quell’anno. Le riprese dovevano iniziare a maggio 2020 ma sono state rinviate più volte a causa della pandemia di Covid-19. Il primo teaser trailer è stato usato come scena dopo i titoli di coda di Spider-Man: No Way Home, mentre un secondo trailer è stato pubblicato durante il Super Bowl, a febbraio 2022. L’uscita nelle sale arriva un anno dopo rispetto alla tabella di marcia iniziale prevista.

Doctor Strage nel Multiverso della Follia teaser ita

vedi anche

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: il nuovo teaser italiano

doctor strange multiverso follia
Un'immagine del film - ©IPA/Fotogramma

Il cast

Benedict Cumberbatch è il protagonista, nel ruolo di Stephen Strange, e interpreta anche diverse versioni alternative del personaggio, tra cui "Sinister Strange", "Defender Strange", una variante zombie e "Supreme Strange”. Altra figura chiave è Wanda Maximoff / Scarlet Witch, interpretata da Elizabeth Olsen (anche lei alle prese con più versioni alternative del suo ruolo). Nel cast ci sono anche Chiwetel Ejiofor (nei panni di Karl Mordo, ex allievo di Strange ora suo nemico), Benedict Wong (nuovo Stregone Supremo e braccio destro di Strange), Rachel McAdams (nel ruolo di Christine Palmer, ex collega innamorata di Strange), Xochitl Gomez (è America Chavez, adolescente con l'abilità di viaggiare attraverso le dimensioni) e Michael Stuhlbarg (nel ruolo di Nicodemus West, un chirurgo rivale di Strange).

Doctor Strange 2

vedi anche

Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il nuovo spot del film

Le indiscrezioni sui cameo

Tantissime le indiscrezioni su chi potremmo vedere per un’apparizione. È stata già anticipata e confermata la presenza del Professor Charles Xavier, il leader degli X-Men, interpretato da Patrick Stewart, che ha vestito i panni del personaggio in tutti i film della saga degli X-Men della 20th Century Fox. Julian Hilliard e Kett Klyne riprendono i ruoli di Billy e Tommy Maximoff, i figli di Wanda, già interpretati in WandaVision. Topo Wresniwiro e Mark Anthony Brighton sono ancora i Maestri delle Arti Mistiche Hamir e Daniel Drumm già interpretati nel primo film. Un trailer sembra suggerire che ci sarà anche la versione live action di Peggy Carter/Captain Carter, già doppiata da Hayley Atwell nella serie What If…?. Dovrebbero esserci anche i personaggi di Gargantos e del minotauro Rintrah. I rumors parlavano di una clamorosa apparizione di Tom Cruise nei panni di un “Superior Iron Man” ma una scena del trailer con un personaggio che emana energia intorno al corpo sembra indicare che si tratti di Maria Rambeau, una versione alternativa di Captain Marvel interpretata da Lashana Lynch. Attesa anche per un possibile lancio nel multiverso Marvel del Tribunale Vivente e degli Illuminati. Teorie più azzardate infine hanno riguardato cameo di Bruce Campbell (storico attore feticcio di Sam Raimi), Charlize Theron, Tobey Maguire (come Peter Parker), Tom Hiddleston (come Loki) e Ryan Reynolds (come Deadpool).

doctor-strange-webphoto-2

vedi anche

Doctor Strange nel Multiverso della Follia, una nuova featurette

USA. Benedict Cumberbatch in the (C)Walt Disney Studios new film : Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022). 
Plot: Dr. Stephen Strange casts a forbidden spell that opens the door to the multiverse, including an alternate version of himself, whose threat to humanity is too great for the combined forces of Strange, Wong, and Wanda Maximoff .
Ref: LMK110-J8070-260422
Supplied by LMKMEDIA. Editorial Only.
Landmark Media is not the copyright owner of these Film or TV stills but provides a service only for recognised Media outlets. pictures@lmkmedia.com
Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022) - ©IPA/Fotogramma

Spettacolo: Per te